Terremoto oggi: due scosse al largo della costa nelle Marche

Sono state registrate alle 10.13 e alle 17.03 vicino ad Ancona, Pesaro e Fano. La prima di magnitudo di 2.6, la seconda di 2.4. Si tratta della stessa zona dove un anno fa ci fu la scossa di 5.5

Scossa di terremoto al largo della costa nelle Marche

Scossa di terremoto al largo della costa nelle Marche

Ancona, 13 novembre 2023 – Ancora scosse di terremoto nelle Marche: questa volta al largo della costa. Il prima sisma è stato registrato in mare dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia oggi alle 10.13 ed ha avuto magnitudo 2.6, ad una profondità di 6 km. I punti più vicini all’epicentro sono stati Ancona, Fano, Pesaro e Rimini.

Approfondisci:

Terremoto oggi nelle Marche, scossa di magnitudo 4.0 a Fermo: paura e gente in strada

Terremoto oggi nelle Marche, scossa di magnitudo 4.0 a Fermo: paura e gente in strada

Poi la terra ha tremato nuovamente all’incirca nello stesso punto alle ore 17.03: magnitudo 2.4, a una profondità di 7 km.

Si tratta peraltro della stessa zona dove un anno fa si registrò la paurosa scossa di magnitudo 5.5: avvenne alle 7.07 del 9 novembre 2022 e fu la più forte in Adriatico negli ultimi 100 anni. Il terremoto provocò un’allerta tsunami (poi fortunatamente sfumata) e anche la chiusura delle scuole. Seguì poi uno sciame sismico sia durante la giornata, sia nei giorni seguenti.