Busta paga più alta a 317 dipendenti: "Come una quattordicesima”

Ercoli, l’amministratore di Eurosuole e Golden Plast sostiene i lavoratori: “Importante in questo periodo di incertezze economiche e di grandi difficoltà per le famiglie, alle prese con gli aumenti dei costi di energia e dei prodotti alimentari”

Civitanova (Macerata), 8 dicembre 2023 – Busta paga natalizia più pesante per gli oltre 317 dipendenti di Eurosuole e Golden Plast, grazie al contratto integrativo aziendale concordato con le rappresentanze sindacali. I 270 lavoratori di Eurosuole troveranno in busta paga 1.000 euro in più oltre alla tredicesima.

Ne riceveranno, invece, 1.300 i 47 di Goldenplast.

L’imprenditore Ercoli al tavolo con Emili, Polenti, Lucchini ed Ercoli
L’imprenditore Ercoli al tavolo con Emili, Polenti, Lucchini ed Ercoli

Le misure sono state rese note ieri mattina dall’amministratore delle due aziende Germano Ercoli, alla presenza di Roberto Emili (responsabile amministrativo di Goldenplast), Giorgio Lucchini (Risorse umane), Piergiorgio Polenti (Personale) e Raffaella Ercoli (dello staff aziendale).

"Una piccola quattordicesima – dice il patron Ercoli –, quantomai importante in questo periodo di incertezze economiche e di grandi difficoltà per le famiglie, alle prese con gli aumenti dei costi di energia e dei prodotti alimentari.

Il contratto viene applicato in due tranche: una parte è stata liquidata qualche mese fa, il resto verrà erogato con la busta paga di dicembre, 700 euro da corrispondere sotto forma di buoni spesa e pasto, in modo tale che al lavoratore non vengano applicate detrazioni e tassazioni varie".

Misure benedette dai dipendenti e le loro famiglie, tenuto anche conto che il fatturato 2023 è leggermente calato rispetto a quello dello scorso anno per difficoltà di ordine generale e comprensibili, e anche per ragioni climatiche che hanno ridotto la domanda e provocato l’invenduto. Una situazione che comunque non allarma più di tanto patron Ercoli.

"Le due aziende sono sane – dice –. La stima della clientela è ben consolidata e se il fatturato ha subito leggere flessioni, si naviga sempre su valori superiori a quelli del 2021". Ottimismo, quindi, e attenzione puntata al futuro, in vista di due anniversari importanti: il 50esimo della fondazione di Eurosuole e il 30esimo di Goldenplast. E nella piena fiducia che già nel 2024, ovvero tra poco più di venti giorni, si possa stabilire una maggiore serenità nelle famiglie e di conseguenza maggior capacità di spesa; le misure integrative a favore dei lavoratori possano essere confermate e, magari, ulteriormente alimentate per favorire la vita dei dipendenti. E ha fatto capire Ercoli che maggiori attenzioni per il welfare vengano manifestate anche da altri imprenditori.