Carnevale nelle Marche, date ed eventi del 2022

Le sfilate e manifestazioni folcloristiche sono state spostate al periodo primaverile ed estivo: ecco quando saranno e la storia delle loro origini

Carnevale di Fano, la sfilata dei carri allegorici

Carnevale di Fano, la sfilata dei carri allegorici

Ancona, 22 febbraio 2022 - Quest'anno il giorno clou di Carnevale sarà il primo marzo. Il rito liturgico romano vuole infatti che il "martedì grasso" - giorno di chiusura del periodo carnevalesco - sia quaranta giorni prima della Pasqua, che sarà il 17 aprile. Il rito ambrosiano, tipico della Diocesi di Milano, vuole invece che l'ultimo giorno prima della Quaresima sia il "sabato grasso", ovvero il 5 marzo. I festeggiamenti e le tradizioni legate a questa festività sono antichissime, le cui origini risalgono ai riti pagani e che nel periodo rinascimentale hanno assunto l'aspetto trionfale e sfarzoso che è stato mantenuto fino ai giorni nostri. 

La pandemia è stata un duro colpo per le feste di Carnevale così come per le altre manifestazioni. Città, paesi (e anche frazioni) hanno dovuto rinunciare, negli ultimi due anni, ad eventi folcloristici e tradizioni di antichissimo retaggio. Quest'anno però, con la fine dello stato d'emergenza, che sarà il 31 marzo, alcune amministrazioni locali hanno scelto di spostare le caratteristiche sfilate al periodo primaverile ed estivo. Ecco, quindi, quando saranno le manifestazioni dedicate al Carnevale nelle Marche, ma anche la storia di come sono nate. 

Carnevale di Fano

Il Carnevale di Fano è insieme a quello di Venezia, uno dei più antichi d'Italia. Le prime tracce di un 'palio di Carnevale' risalgono al 1347, ma l'origine potrebbe risalire ai riti pagani dei Saturnalia e delle Dionisiache. Fu la famiglia Malatesta, nel 1450, a promuovere fortemente il Carnevale di Fano, rendendolo più ricco e sfarzoso. La tradizione vuole che durante le ultime tre domeniche del periodo carnevalesco si facciano tre giri per la città. Nel primo i carri sono guidati dal "pupo", durante il secondo giro c'è il "getto" ovvero il lancio di dolciumi dai carri e con la "luminaria" - momento più suggestivo - si conclude la giornata.

Quest'anno ci sarà un'importante eccezione alla regola: la tipica sfilata si farà al mare a Ferragosto 2022. Il weekend interessato sarà quello del 13, 14 e 15 agosto. Il tema scelto è "L’Amor S-cortese, non è come sembra non è ciò che appare" e sarà dedicato a Cupido. 

Il Carnevale di Offida

Questa manifestazione è particolarmente sentita dalla popolazione locale, al punto che, quest'anno, ignorando l'ordinanza comunale, alcuni cittadini sono scesi comunque per strada a festeggiare. Solitamente, durante i fine settimana dei periodo di Carnevale vengono fatti dei "veglioni", mentre il giorno di venerdì grasso c'è la caratteristica caccia a "Lu Bov Fint" (il bove finto). Il giorno di martedì grasso, invece, viene fatta una festa in piazza da pomeriggio a tarda notte, che si conclude con sfilata dei "Vlurd" o "bagordi", fasci di canne imbottiti di paglia che vengono accesi e portati a spalla da centinaia di uomini e donne. Gli offidani si mascherano indossando il tipico "guazzarò" (saio di tela bianca con fazzoletto rosso al collo), altri, invece, indossando costumi più diffusi ma col viso tinto di vari colori, inondano la piazza e scorrazzano per le strade tra urla, danze, scherzi di ogni sorta e lanci di coriandoli. La processione disordinata finisce nella piazza centrale dove viene appiccato un grande falò di "bagordi". 

Anche quest'anno, come lo scorso, l'evento storico è stato annullato a causa dell'emergenza sanitaria. Lo stesso vale per il Carnevale di Castignano e di Pozza, che insieme a quello di Offida costituiscono gli eventi folcloristici principali del Piceno.

Stop al Carnevale di Castignano: "Proviamo a salvare qualcosa"

Carnevale di Fermo

Anche il fermano vanta una sua maschera tradizionale: è quella di Mengone Torcicolli, comparsa nella prima metà dell'Ottocento. Recentemente gli sono state dedicate ben due commedie teatrali, “Mengone Torcicolli alla ribalta!” (2010) e “Mengone contro tutti” (2011). Non è un caso, quindi, se ad aprire le danza, domenica 27 febbraio, sarà proprio uno spettacolo in piazza del Popolo, con protagonista la maschera fermana. Lo spettacolo inizierà alle 16 e seguiranno momenti di musica e intratternimento. 

A Porto San Giorgio, invece, il Carnevale 2022 si chiuderà il primo marzo - martedì grasso - al Teatro Comunale, con "All'incirca", uno spettacolo circense per tutta la famiglia. Consigliata la prenotazione al numero 3355268147. 

Carnevale 2022, le date e gli eventi in Emilia Romagna

"L'infiorata" a Macerata

Il Carnevale a Macerata si festeggia con "l'infiorata", tradizione tipica del Corpus Domini, a giugno, ma che viene ripresa anche nei giorni di Carnevale. Gli infioratori realizzano lungo il percorso dei quadri a tema carnevalesco. Tipico anche il rito della Pasquella, un canto molto antico che dai giorni dell'Epifania è stato traghettato alla festa di Carnevale. 

Quest'anno i festeggiamenti a Macarata sono stati spostati a domenica 24 aprile per ragioni di sicurezza. 

Carnevale Venezia 2022, il programma dal 24 febbraio all'1 marzo

Il carnevale si riprende la piazza di Rimini