Sagre luglio 2022, gli eventi da non perdere nelle Marche

Crescia, spaghetti, grigliata, porchetta: le date degli appuntamenti più golosi

Sagre di luglio nelle Marche: si potrà gustare anche la carne alla brace

Sagre di luglio nelle Marche: si potrà gustare anche la carne alla brace

Ancona, 30 giugno 2022 – L’estate è esplosa, con temperature altissime, e con essa le tante sagre già iniziate a giugno che quest’anno non conoscono le gravi restrizioni dell’epoca più difficile dell’emergenza Covid. A luglio il calendario ne segna tante.

Pesaro Urbino

A Novilara un intero weekend di sapori e degustazioni, 30 cantine artigianali distribuite lungo la cinta muraria, con possibilità di assaporare i gusti della tradizione locale, serviti al tavolo ma anche da asporto. Per le vie e le piazzette del borgo, all'interno del castello a vista sul mare, le serate di festa si svolgono all'aperto con degustazioni di prodotti tipici come le tagliatelle ai fagioli in abbinamento a vini naturali artigianali e biologici. Da venerdì 8 a domenica 10 luglio con un programma ricco di spettacoli e attrazioni, viene messa in scena tutta la bellezza di Novilara con tanta musica dal vivo, mostre d'arte e un concorso nazionale dedicato alla poesia e alla narrativa.

Ancona

La Pro loco di Castelplanio organizza la Sagra della Crescia sul panaro dal 14 al 17 luglio, sagra dalla lunga storia, che ha origine nel lontano 1974, quando nacque l'idea di una festa dedicata alla crescia di polenta cotta sulla piastra in metallo di produzione artigianale. A Osimo l’agenda è fitta in ogni sua frazione: in programma dall’8 al 10 luglio la Sagra della rana a Passatempo, dal 15 al 17 la Sagra dello spaghetto a Campocavallo, dal 22 al 24 la Sagra della grigliata a Passatempo e dal 29 al 31 quella del mojito all’Abbadia.

Macerata

A Sant’Angelo in Pontano dall’1 al 3 luglio torna la Sagra del Tortellino alla 15esima edizione. Tutte le serate saranno all'insegna del buon cibo, musica, ballo e divertimento con Andrea Bonifazi la prima, sabato Cuore d'Italia band e domenica Vincenzo Macchiati. Tutte le sere sarà disponibile una pista da ballo. Sabato 2 luglio e domenica 3 luglio prima “Sagra della porchetta” a Mogliano, una due giorni in cui gustare tanti piatti a base porchetta e tante altre specialità con spettacoli e tanta musica.

A Treia il “Fermento festival” delle birre con tanto buon cibo apre le porte dal 13 al 17. A Montecosaro Scalo la settima edizione della festa tutta dedicata alla carne alla brace si tiene da giovedì 7 luglio fino a domenica 10. Non mancheranno panini per tutti i gusti e ogni sera spettacoli e tanta buona musica.

Fermo

Amandola, patria del tartufo pregiato dei Monti Sibillini, propone come ogni anno l’edizione estiva del festival “Diamanti a tavola”. Dal 23 al 24 luglio il protagonista indiscusso della città sarà il famoso e ricercato tubero. Per l’occasione l’evento è dedicato al tartufo nero estivo, che in questa stagione popola l’intero territorio di Amandola e sarà accompagnato dal gelato artigianale. Va in scena infatti in contemporanea anche la nona edizione della “Festa del Gelato artigianale amandolese”, preparato dalle gelaterie storiche di Amandola. Dall’1 al 3 il lungomare di Porto San Giorgio sarà colorato dalla ventesima edizione di “Pro loco in festa – la sagra delle sagre”.

In viale della Repubblica a Pedaso dall’1 al 3 luglio “Tiello streetto street food”, i migliori street food internazionali con birra artigianale di microbirrifici d'Italia e dal mondo e musica dal vivo

Ascoli

A Centobuchi in piazza dell’Unità dal 29 giugno al 3 luglio c’è “Attenti al luppolo”, la rassegna di birre più attesa dell’estate. In particolare domenica alle 21 esibizione di ballo con la scuola Alma negra, alle 21.30 esibizione live con i “Spaghetti a Detroit” e tutte le sere un'ampia scelta di birre, oltre a tantissime proposte gastronomiche di qualità.