Aria artica e temporali: le previsioni meteo del weekend in Emilia Romagna

Temperature stabili dopo il calo termico di questi giorni. In arrivo correnti fredde dal nord, mentre sugli Appennini ci sarà ancora un po’ di neve

Previsioni meteo in Emilia Romagna: in verde le precipitazioni, in azzurro la neve (Mappa di Accuweather)

Previsioni meteo in Emilia Romagna: in verde le precipitazioni, in azzurro la neve (Mappa di Accuweather)

Bologna, 18 aprile 2024 – C’è già stato un abbattimento della temperatura di 10 gradi: la parentesi di caldo estiva si è chiusa e anche per questo weekend è attesa aria fredda di origine artica. “Avremo condizioni di tempo instabile, con nuvolosità irregolare a tratti intensa, associata a precipitazioni sparse. Temperature pressoché stazionarie”, fanno sapere i tecnici di Arpae Emilia Romagna, tramite il loro bollettino. Questo proprio perché “una circolazione depressionaria, associata alla discesa di correnti fredde settentrionali, interesserà l'Europa centrale favorendo condizioni di instabilità e anche sul nord-Italia”.

Le condizioni di instabilità, tra l’altro, persistono anche oggi (giorno in cui è valida la doppia allerta: gialla per temporali e arancione per vento). Dopo essere iniziate ieri con temporali e grandinate locali tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena, questa notte la neve ha raggiunto i 1300/1400m in Romagna e già questa mattina sul mare si avvistavano le avvisaglie per le prossime precipitazioni.

Approfondisci:

Neve in Appennino come d’inverno: 15 centimetri, ecco dove

Neve in Appennino come d’inverno: 15 centimetri, ecco dove

Ancora neve e temporali

Roberto Nanni e i tecnici meteo Ampro fanno sapere che in Romagna oggi “rovesci sparsi e a macchia di leopardo" sono previsti fino a dopo pranzo. Verso le 12.30, invece, si sono registrati “rovesci e temporali sul Crinale Appenninico e sulle pianure tra Modenese e Ferrarese, ma anche qualche rovescio anche in mare aperto”.

Questi temporali dall'Emilia Occidentale si muoveranno “verso la Romagna entro sera (soprattutto Appennino)”. Si tratta di “fenomeni che cesseranno nella notte” tra oggi e domani. Poi ancora “forte vento dal pomeriggio” e la “neve potrebbe arrivare a 1000/1100metri con buone precipitazioni”.

Approfondisci:

Grandine in Veneto oggi, disagi in autostrada e danni in provincia di Vicenza

Grandine in Veneto oggi, disagi in autostrada e danni in provincia di Vicenza

Previsioni per il weekend

Mentre domani (venerdì 19 aprile) il cielo sarà tendenzialmente nuvoloso, ma non sono previste grosse perturbazioni. Si avrà un peggioramento a partire da sabato 20 aprile. “Nuvolosità irregolare con addensamenti a tratti più consistenti, associati a precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio”, recitano le previsioni di Arpae. Poi “deboli nevicate al di sopra dei 1200 metri e attenuazione dei fenomeni in serata”. Tempo più brutto e più freddo, insomma. Già da domani le temperature minime sono in diminuzione (comprese fra 3/5 gradi ad ovest e 7/11 gradi lungo la costa), mentre le massime sono comprese tra 15 e 17 gradi.

Inoltre, mentre tra sabato e domenica “i modelli meteorologici indicano l'arrivo di un nuovo vortice ciclonico che dalle regioni del Centro inizierà a muoversi in direzione della Puglia”, segnala il meteo.it, in Regione domenica dovrebbe esserci un po’ di sole, pur essendo freddo.

Che tempo fa giorno per giorno