
Modena, 18 aprile 2024 – Primavera di neve sull’Appennino modenese: il brusco calo delle temperature e il maltempo, in montagna si traduce in un ritorno dell’inverno: oggi sono caduti circa 15 centimetri di neve (VIDEO) nella zona del Passo delle Radici e Frassinoro, nell’alto Appennino modenese. Fiocchi bianchi anche in provincia di Reggio Emilia, Forlì e Bologna, mentre nella pianura ferrarese c’è stata una violenta grandinata.

E’ stato necessario ricorrere ai mezzi spalaneve della Provincia per la pulizia delle strade, che per questo sono tutte aperte e percorribili.
Per evitare gelate, in serata le strade maggiormente a rischio di ghiaccio vengono ‘salate’. Tra queste la strada provinciale 32 di Frassinoro e la strada provinciale 324 del Passo delle Radici.
Previsioni meteo: ancora neve e rischio gelate – Tornado: ecco come si formano – È tornata la neve nelle Marche – Sui Sibillini piste aperte: dove si scia
Dove nevica in Emilia Romagna
Basta un veloce giro dei social per accorgersi che le nevicate fuori stagione non si limitano all’Appennino modenese: risulta imbiancata, ad esempio, anche la montagna Forlivese: ecco una foto di Passo della Calla

Spostandoci nel Reggiano, lo scenario è da pieno inverno anche a Cerreto Laghi:

FL’Appennino bolognese non è rimasto immune dall’imbiancata d’aprile: ecco un’immagine della neve a Castel D'Aiano a soli 875 metri di quota

Grandinata nel Ferrarese
Sembra neve, ma non sono fiocchi, bensì chicchi di grandine. E’ successo a
Copparo nel Ferrarese intorno alle 17,30, come documenta una foto di Monica Rita rilanciata su Facebook da Emilia Romagna Meteo.
Il parco mezzi spalaneve
Tornando all’Appennino modenese, per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia di Moena dispone quest'anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.
I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale. A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.
