Modena, 26 gennaio 2010. Uno sciopero di otto ore è stato indetto per domani alla Sportswear Company, azienda di abbigliamento di Ravarino che produce i marchi C.P.Company e Stone Island. L’iniziativa è stata decisa dal sindacato Filtea/Cgil, dalla Rsu e dai lavoratori durante un'assemblea dopo la comunicazione aziendale di 50 esuberi su 118 addetti dello stabilimento di Ravarino.
 

“In concomitanza con lo sciopero - spiega la Filtea/Cgil - è previsto il presidio dalle 8 alle 14 davanti ai cancelli dello stabilimento di Ravarino.

L’azienda ha comunicato al sindacato lo scorso venerdì l’intenzione di aprire a breve la procedura di mobilità per 50 addetti in relazione alla imminente cessione del marchio C.P.Company. Filtea/Cgil e Rsu - prosegue la nota - giudicano grave e inaccettabile la cessione del marchio per le pesantissime ricadute sull’occupazione nello stabilimento di Ravarino, per l’impoverimento dell’azienda che riduce e contrae i propri prodotti, nonché per le forti ricadute sull’indotto del territorio.

Sindacato e Rsu chiedono l’attivazione di tutti gli ammortizzatori sociali disponibili per attenuare gli effetti sull’occupazione e garantire la massima tutela dei lavoratori. Si chiede anche un rilancio degli investimenti e un potenziamento dei marchi che rimangono in capo a Sportswear Company’’.

 Sindacato e lavoratori, conclude la Filtea/Cgil, “si aspettano risposte positive in tal senso da parte dell’azienda, e sono pronti a nuove azioni di lotta in caso contrario.

Nel frattempo sono stati interessati gli amministratori locali dei Comuni di Ravarino e Crevalcore affinché possano contribuire alla positiva soluzione di questa vertenza”.