Grandine e un po’ di neve sul Cimone

A S.Annapelago superati anche i 5 cm di altezza del manto ghiacciato

La grandine caduta sul Cimone

La grandine caduta sul Cimone

Sestola (Modena), 31 maggio 2024 – Il mese di maggio è terminato ieri sull’alto Appennino modenese con tanta grandine ed anche una spruzzata di neve sulle vette più alte, soprattutto quelle sul crinale reggiano ma anche in quello modenese. Sul Cimone il termometro ieri pomeriggio è infatti sceso ad un solo grado e la cima è risultata imbiancata di neve sopra i 1.900 metri di quota, mentre poco più a valle il ‘bianco’ era dovuto alla grandine, caduta a più riprese nel primo pomeriggio.

Tra le zone con gli accumuli maggiori di grandine vi è stata quella di S.Annapelago, dove si sono superati anche 5 cm di altezza del manto ghiacciato, che ha danneggiato in alcune zone piante di orti e giardini. Proprio a S.Annapelago è in corso nel week-end il ‘Carnevale Estivo’ 2024 e gli organizzatori si sono dovuti premunire di spostare la festa all’interno di capienti gazebo, dato anche l’abbassamento delle temperature sotto le medie stagionali.

La neve a cavallo di maggio e giugno non è rarissima sulle vette appenniniche, ma lo diventa con l’andamento meteo di questo periodo.

Sinora le grandinate avevano risparmiato la zona a ridosso del crinale modenese, dove per oggi si attende un miglioramento ma con precisioni incerte per domenica.

g.p.