CronacaMimma Caligiuri uccisa a coltellate dal marito

Mimma Caligiuri uccisa a coltellate dal marito

Omicidio in Calabria, la vittima era una ex insegnante di Modena

Migration

Modena, 4 luglio 2022 - Aveva abitato per anni a Modena, dove aveva lavorato come maestra di scuola dell’infanzia e segretaria alle Mattarella, Mimma Caligiuri, la 71enne uccisa la scorsa settimana dal marito a Mandatoriccio in provincia di Catanzaro. Ora il movente del delitto si starebbe delineando piano piano grazie alle indagini dei carabinieri.

Mimma Caligiuri, il marito verso la perizia psichiatrica

Il marito Luigi Carlino, ora in carcere, avrebbe contestato alla moglie presunte relazioni extraconiugali (mai accertate). Sarebbe stata questa una delle cause scatenanti dei frequenti litigi tra marito e moglie al culmine dell’ultimo dei quali, giovedì scorso, Carlino, 73 anni, ha assassinato la donna con una serie di coltellate una delle quali l’ha raggiunta al collo provocandone la morte istantanea. L’ex falegname, dopo avere ucciso la moglie, ne ha adagiato il cadavere sul letto matrimoniale ed ha tenuto nascosto per due giorni quanto era accaduto.

La verità è emersa solo sabato quando, sulla base delle segnalazioni ricevute dai parenti della donna (i figli che abitano nel Modenese), che non avevano notizie di lei proprio da giovedì scorso, il cadavere della donna è stato trovato dai carabinieri. Il ritrovamento ha fatto scattare immediatamente le ricerche del marito, che è stato individuato in un bar vicino casa e condotto in caserma.

Carlino, dopo le dichiarazioni spontanee fatte ai carabinieri in cui ha fatto parziali ammissioni circa le sue responsabilità nell’omicidio, si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al pm di turno della Procura della Repubblica di Castrovillari, in presenza del suo legale di fiducia.

Il pensionato é stato posto in stato di fermo con l’accusa di omicidio volontario aggravato. Mimma e il marito, dopo la pensione, avevano deciso di andare ad abitare vicino al mare, in Calabria.