
Terribile schianto, momento di raccoglimento tra i giovani domani durante la Notte Verde. A Zocca raduno di moto per i funerali
Tutta Pavullo alle 23 di domani, si fermerà per un momento di raccoglimento, di pensiero ad Alex e Aurora, i due amici morti nel terribile schianto avvenuto domenica scorsa sulla Nuova Estense. Alex Martinelli, residente a Pavullo dove insieme al padre gestiva l’officina di via Garibaldi, è morto mercoledì nel Centro grandi ustionati di Parma dopo tre giorni di agonia. L’amica che sedeva accanto a lui, la 24enne di Zocca Aurora Passanti è morta sul colpo, avvolta tra le fiamme che si sono sprigionate all’improvviso dopo che la Toyota condotta dal 27enne si è schiantata contro un albero.
I funerali di Alex si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Monteobizzo la prossima settimana. Quelli di Aurora, invece, la cui salma è stata sottoposta ieri ad accertamento autoptico, nella sua Zocca, dove era nata e cresciuta. "Organizzeremo un raduno con le moto il giorno del suo funerale, come sarebbe piaciuto a lei" afferma ancora sotto choc un’amica. I giovani, infatti, erano accomunati da un grande amore per i motori. Le famiglie sono in attesa della liberazione della salma ma i funerali dovrebbero essere celebrati ad inizio della settimana prossima. La sera prima della cerimonia, sarà recitato un rosario nella parrocchia di Zocca in ricordo di Aurora e, prima della partenza del corteo, una benedizione alle camere ardenti del Policlinico.
Le comunità montane si sono strette attorno a due famiglie straziate da un dolore insopportabile: la perdita di due figli che avevano ancora una vita davanti. Il Comune di Pavullo e l’associazione Pro Loco Pavullo, in queste ore di profondo dolore per la comunità, desiderano esprimere la più sentita vicinanza alle famiglie di Alex e Aurora, "due giovani vite spezzate troppo presto da una tragedia che ci ha colpiti tutti nel profondo. Siamo consapevoli della gravità del momento e stiamo valutando con grande attenzione come procedere, nel rispetto del lutto che ha colpito la nostra comunità. Per questo motivo, insieme alla Pro Loco e alla Bernardi Eventi, dopo aver parlato con la famiglia, abbiamo stabilito un momento di raccoglimento durante la Notte Verde: sabato alle ore 23, tutta la manifestazione si fermerà – fanno sapere –. In nome dei due giovani amici la musica si spegnerà in tutte le piazze, i locali e le attività commerciali".
"Insieme, in silenzio, ci uniremo in un pensiero profondo per Alex e Aurora. Un gesto semplice ma carico di significato, per stringerci idealmente attorno alle loro famiglie e far sentire la nostra vicinanza in un dolore che è di tutti. Non potrà mai bastare, ma speriamo possa rappresentare un piccolo segno di amore, rispetto e senso di comunità. La Notte Verde, pensata soprattutto per i giovani, vuole essere non solo un’occasione di incontro e condivisione, ma anche un momento di unione e sostegno reciproco. In un tempo così fragile, speriamo che questo spazio di cordoglio possa trasformarsi in un’esperienza significativa proprio per loro, offrendo un’opportunità per riflettere insieme e riscoprire il valore profondo del legame umano. Alle loro famiglie va il nostro più sincero e commosso cordoglio".
Valentina Reggiani