REDAZIONE MODENA

"Polizia locale, in servizio sette nuovi agenti"

L’assessore Lugli: "Arriveranno anche ausiliari del traffico. E sulla pubblica via partirà il progetto dei tutori di strada"

"Polizia locale, in servizio sette nuovi agenti"

Si rafforza l’organico della Polizia locale: entro il mese di aprile arriveranno sette nuovi agenti. Di questi, cinque prenderanno servizio proprio da stamattina nel corpo dell’Unione Terre d’Argine, e nella distribuzione tra le varie sedi ciò consentirà di potenziare quella di Carpi. Altri due arrivi sono previsti per il mese prossimo. "Continua il nostro impegno per portare l’organico al livello ottimale – spiega Mariella Lugli, assessore a Personale e Sicurezza – nel perimetro degli obblighi di spesa che l’Ente ha per assumere personale. In questi cinque anni di mandato, c’è stato un notevole avvicendamento di personale, dovuto a normali dinamiche quali pensionamenti, mobilità e dimissioni. A fronte di tutto questo, sono arrivate 26 nuove figure, fra agenti (20), ispettori (3), amministrativi (2) e un referente di Protezione Civile dell’Unione Terre d’Argine. In questo lasso di tempo, infatti, abbiamo come Ente bandito tre concorsi per assumere altro personale e aderito a due concorsi regionali. E attendiamo di ricevere un ottavo agente dal concorso regionale in corso". "Con i nuovi sette agenti – prosegue l’assessore Lugli – arriveremo a 92 vigili: siamo ancora sotto il regime, che richiederebbe secondo le stime della Regione un rapporto di uno a mille. Possiamo dire che anche se l’organico della Polizia locale non ha ancora raggiunto la quota ideale, l’Unione si è attivata con numerose misure per riuscire a implementarlo, in un quadro generale che secondo l’ANCI vede una riduzione significativa di operatori negli ultimi 7 anni:- 29% di ispettori e -8% di agenti. Il rafforzamento degli organici è una necessità che ANCI ha ripetutamente portato ai tavoli di confronto con il Governo, ma le soluzioni proposte, dalla maggiore flessibilità normativa (per ‘sganciare’ le possibili assunzioni dai vincoli di bilancio) a risorse congrue nel Fondo sicurezza urbana, a oggi non hanno visto risposte positive".

Inoltre, aggiunge la Lugli, "non van dimenticata la procedura per assumere ausiliari del traffico, la cui presenza ‘libererà’ in parte agenti della Polizia locale dai servizi di controllo sosta, consentendo loro di impegnarsi su altri fronti come il controllo del territorio e l’attività giudiziaria oltre che il controllo stradale e amministrativo". Da ricordare inoltre che anche quest’anno sarà attivato il progetto dei ‘tutori di strada’, figure che pur avendo ‘solo’ un ruolo di mediatori sulla pubblica via, si sono rivelati nella sperimentazione degli anni scorsi particolarmente utili e graditi.

Maria Silvia Cabri