MARIA SILVIA CABRI
Cronaca

Un sassofono da 10 a lode. La musica invade Fanano

Domenica si apre la ’Saxophone week’, che festeggia la decima edizione. Lunedì sul palco Mikhail Kazakov, accompagnato da Susanna Pagano al piano.

Baptiste Herbin, stella del jazz parigino, si esibirà venerdì 25 luglio

Baptiste Herbin, stella del jazz parigino, si esibirà venerdì 25 luglio

Sassofono assoluto protagonista: domenica torna, per il decimo anno consecutivo, la ‘Fanano Saxophone Week’, una settimana di lezioni, masterclass e concerti dedicata al saxofono, organizzata da Giovanni Contri, Fabrizio Benevelli e Marco Ferri, componenti del Quartetto Saxofollia. Il corso ospita ragazzi provenienti da conservatori, licei musicali e scuole civiche che potranno approfondire, attraverso gli incontri con i membri del Quartetto Saxofollia e altri importanti docenti ospiti, molte delle tematiche riguardanti la didattica del sassofono, dalla musica classica al jazz. Oltre al corso, Fanano ospita anche una rassegna (a ingresso libero e gratuito) dal ricco cartellone. Si inizia domenica con l’esibizione del Quartetto Saxofollia che, con la sua trentennale attività concertistica, è una delle più attive e longeve compagini cameristiche in Italia.

Lunedì si esibirà Mikhail Kazakov, artista russo pluripremiato e riconosciuto tra i nomi più importanti del sassofono classico, accompagnato da Susanna Pagano al pianoforte, mentre il giorno dopo sarà la volta di un collettivo di sassofonisti composto dai docenti dei corsi: Alessandro Malagnino, Marina Notaro, Salvatore Miceli e Jacopo Taddei, figure di spicco del panorama sassofonistico europeo. Jazz protagonista con Michele Polga e il suo trio composto da Alberto Gurrisi all’Organo Hammond e Pasquale Fiore alla batteria, il 23 luglio. Il 24 ci sarà una novità creata per il decennale della rassegna: il concerto dei vincitori della èrima edizione del ‘Fanano Saxophone International Competition’. Accompagnati da Marianna Tongiorgi, i giovani musicisti arrivano al concerto dopo aver superato le selezioni online e la finale di domenica. Venerdì 25 il ritorno di Baptiste Herbin, funambolica stella del jazz proveniente da Parigi. "‘Fanano Saxophone Week’ – afferma Giovanni Contri, direttore artistico – è divenuto un punto di riferimento sia per la didattica del sassofono che per la vita artistica e musicale dello strumento. Lo noto dalla provenienza degli iscritti al corso, 40, al di sopra di ogni aspettativa, ma soprattutto dalla risposta dei colleghi saxofonisti che con sempre maggior entusiasmo si uniscono alla rassegna, conosciuta anche al di fuori del territorio nazionale. Se il corso è potuto arrivare a questo livello il merito è di una duratura sinergia tra Saxofollia, l’assessore Paola Guiducci e il sindaco Stefano Muzzarelli".

Maria Silvia Cabri

2 oratori online2 online