Ai Giardini ducali i campionati di Petanque

Migration

Come già avvenuto a settembre dell’anno scorso con la disputa a in città della finale del campionato Italiano a Coppie di serie C, nel prossimo week end Modena diventa la ’capitale’ italiana di Petanque, specialità del gioco delle bocce nata in Provenza e che sta conoscendo una crescente diffusione anche nel nostro Paese. Sabato e domenica, il 10 e l’11 settembre, infatti, i Giardini ducali si trasformano in un ampio campo da gioco per i campionati, e sulla ’pista’ del sentiero principale dei Giardini, infatti, si sfideranno 48 giocatori nelle specialità individuali delle categorie A e C.

La manifestazione è organizzata da Modena Petanque, in collaborazione con la Polisportiva Modena est, la polisportiva Morane e le comunità montane di Montefiorino e Cerredolo, col supporto della Federazione italiana bocce (Fib) di Modena e Reggio Emilia, oltre al patrocinio del Comune di Modena, presente alla presentazione dell’evento avvenuta ieri, con l’assessora allo Sport del Comune di Modena Grazia Baracchi, oltre ad altri dirigenti sportivi coinvolti. Saranno sedici i concorrenti in gara nella categoria A, e trentadue nella categoria C, che arrivano a Modena dopo aver superato le fasi di qualificazione che si sono svolte negli ultimi mesi in tutta Italia e in particolare nelle regioni del nordovest, in Toscana ed Emilia Romagna, dove la petanque è maggiormente conosciuta e praticata. I campi da gioco allestiti saranno 24, e le sfide inizieranno alle 14 di sabato per una fase di qualificazione a Poule, che porteranno alla disputa della fase finale ad eliminazione diretta, che vivrà il proprio clou domenica mattina, a partire dalle ore 9, con la disputa delle semifinali e successive Finali, a cui seguiranno le premiazioni, previste per le 11.30.

L’accesso del pubblico è libero e chi non potesse raggiungere i Giardini si può collegare sulla webtv della Fib (www.topbocce.live), dove viene trasmessa la diretta streaming della manifestazione.

Riccardo Cavazzoni