Beggiato e Mantoan, doppio oro per la Guardia di Finanza

Luigi ha conquistato il titolo nei 50 metri. Ancora neglio Lara che ha trionfato nei 100 dorso vincendo anche l’argento nel 50 s.l

Migration

Due nuovi campioni d’Italia per il Circolo Sportivo Guardia di Finanza Modena. È questo il brillante risultato che gli atleti delle fiamme gialle modenesi hanno ottenuto nei campionati nazionali assoluti paraolimpici disputatisi a Lignano Sabbiadoro.

Si tratta di Luigi Beggiato, classe 1998, costretto sulla sedia a rotelle da una tetraparesi spastica, che si è cimentato nella distanza dei 50 metri stile libero dove si è laureato campione italiano con il tempo di 43’’14.

Atleta agonista da oltre 10 anni, specializzato nelle gare veloci dello stile libero, vanta numerosi record e titoli nazionali, ottenuti sia a livello giovanile che nelle categorie assolute e fa parte da diverso tempo della nazionale italiana.

La vittoria di Lignano lo proietta tra i papabili rappresentanti della nazionale italiana che la prossima estate prenderà parte alle Paraolimpiadi di Tokyo.

Ancora meglio ha fatto Lara Mantoan, ipovedente, nata nel 1999. Il suo palmares è stato arricchito dalle due medaglie conquistate a Lignano: argento nei 50 metri stile libero e titolo di campionessa italiana nella distanza dei 100 dorso con il tempo di 2’00’’70.

I brillanti risultati ottenuti sono figli di grande passione duri allenamenti cui li sottopone il tecnico gialloverde Matteo Poli, figura di riferimento nel panorama nazionale, al punto da essere scelto quale allenatore dagli atleti di punta della squadra italiana come Efrem Morelli, Antonio Fantin e Giulia Ghiretti , atleta parmense che quotidianamente si reca a Modena dove condivide la corsia con gli altri atleti del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza.

Le soddisfazioni per i finanzieri non sono terminate qui. La finale regionale delle gare di fondo, disputatasi nella giornata di domenica presso la piscina Comunale di Bologna, ha visto protagonista Vanessa Duzzi, classe 2007, alla sua prima volta assoluta in una competizione del genere. Vanessa ha nuotato per 3 Km, concludendo la prova con il crono di 38’58’’80 che le è valso un eccellente terzo posto.

I successi ottenuti confermano quanto di buono stia producendo il movimento del nuoto legato alla Guardia di Finanza Modenese.

L’apertura delle proprie attività ai settori agonistici paraolimpici si sposa con l’impegno civico e sociale che vede i finanzieri da sempre in prima linea nelle realtà locali.

Non da ultimo la proficua attività di volontariato che vede coinvolti molti atleti del Gruppo Sportivo grazie anche alla presenza tra loro del Dr. Cristian Perez che, oltre ad essere un campione affermato di nuoto pinnato, è direttore sanitario della CMP Global Service e responsabile delle Onlus “Fratres Mutinae” e “La Sorgente”, grazie alle quali i ragazzi delle modenesi danno il loro validissimo e apprezzatissimo contributo alla comunità, anche nel nome del dr. Manuel Perez, padre di Cristian, portato via dal Covid lo scorso aprile ma rimasto punto di riferimento per la passione che trasmetteva tanto nel mondo del volontariato quanto in quello dello sport -.

L’auspicio che sempre più ragazzi possano avvicinarsi al mondo dello sport e che, al di là del mero risultato sportivo, possano trovare una realtà dove coltivare le loro passioni all’insegna dell’aggregazione, dell’inclusione e dei sani principi di lealtà e correttezza.