Bruno in semifinale, Lagumdzija al PalaPanini

Il Brasile batte l’Argentina: il palleggiatore sfiderà una tra Stati Uniti e Polonia. Primo allenamento per il nuovo acquisto di Modena Volley

Migration

di Alessandro Trebbi

Sarà Bruno l’unico ‘modenese’ semifinalista dei Mondiali di pallavolo, che si sposteranno globalmente in Polonia, a Katowice, per la Final Four che vedrà da una parte Italia e Slovenia e dall’altra il Brasile contro la vincente di Stati Uniti-Polonia a giocarsi le medaglie. I verdeoro hanno piegato per 3-1 l’Argentina nel quarto di finale disputatosi ieri pomeriggio a Gliwice, vendicandosi così della sconfitta subita nella finale per terzo e quarto posto alle Olimpiadi di Tokyo. Per Bruno una partenza ancora in panchina ma parecchi minuti giocati entrando a dar man forte a Leal (25 punti), Lucas (11) e soci. Ora anche i sudamericani si giocheranno il successo finale a partire dalle semifinali di domani, esattamente come l’Italia: e chissà che la finale non possa essere proprio il ‘super classico’ tra azzurri e verdeoro.

Delusione Giani. Poche le dichiarazioni rilasciate dal ct della Francia e allenatore di Modena Volley Andrea Giani all’indomani dell’eliminazione patita dall’Italia mercoledì sera, una delusione che ha pervaso anche tutti i giocatori, da Grebennikov a capitan Toniutti. "In generale, abbiamo fatto un buon torneo – ha dichiarato il ‘Giangio’ –. Non perfetto, questo no, ma ogni volta siamo riusciti a rimetterci in gioco. Era uno degli obiettivi che avevo, quello di vincere senza necessariamente giocare bene. Sul match con l’Italia però rimane un enorme rammarico, perché nel quarto set abbiamo giocato bene, abbiamo avuto diverse situazioni per allargare il gap ma non si sono concretizzate perché abbiamo commesso degli errori. È stata una svolta, abbiamo avuto l’opportunità di uccidere la partita e quando hai queste opportunità devi coglierle. Abbiamo dato all’Italia la possibilità di tornare in campo. Nel tie-break, era impossibile rimontare una volta sotto di sei punti. Noi abbiamo commesso troppi errori: dobbiamo fare le congratulazioni all’Italia, è sport e i verdetti si accettano".

Lagumdzija a Modena. Intanto ieri è stata la giornata del primo allenamento con la casacca gialloblù per Adis Lagumdzija, che ha mandato un messaggio social ai tifosi di Modena Volley e a breve sarà presentato in conferenza. Oggi nel frattempo parola a Tommaso Rinaldi e Andrea Sartoretti, all’interno della presentazione di una delle partenership per la stagione 202223.