È un derby mai banale che torna dopo sette anni

Da quello con le firme dei capitani al gol dell’allora neroverde Falcinelli: i precedenti di una sfida che sta richiamando al Braglia oltre 4mila tifosi (a ieri)

Migration

di Alessandro Bedoni

l derby tra Modena e Sassuolo (4.200 i biglietti finora venduti) manca a livello di gare ufficiali da sette anni. Agli inizi le sfide erano tutte concentrate nella Coppa Italia di serie C poi, dopo le sfide nel torneo cadetto, dopo che i neroverdi nel 2013 hanno preso l’ascensore per la massima serie, è rimasta appunto solo la coppa. E infatti l’ultimo precedente, quello del Ferragosto 2015, è stato proprio nell’ambito di questa manifestazione. Nell’occasione il Modena fu eliminato dal Sassuolo al Mapei con un perentorio 2 a 0, con reti segnate da Falcinelli (che lunedì ritroverà questa sfida dalla parte opposta della barricata) e Floro Flores. Se guardiamo il bilancio complessivo della sfida tra gialloblù e neroverdi, questo pende a favore dei canarini, ma risente delle sfide tra gli anni ottanta e novanta giocate nella coppa di C, quando il Modena ottenne cinque successi su otto gare. Diverso invece il bilancio delle altrettante gare giocate tra le due squadre in campionato, tutte in serie B e tutte al Braglia, visto che entrambe le squadre disputavano i propri incontri casalinghi nell’impianto di viale Monte Kosica. I precedenti più interessanti tra le due squadre sono quelli giocati tra il 2008 e il 2013 nel torneo di serie B. Il primo tra i cadetti è del 24 novembre 2008, col Sassuolo che strapazzò il Modena con un perentorio 3 a 0. I gialloblù si rifecero il 18 aprile del 2009, quando il 2 a 0 del match di ritorno regalò ai canarini tre punti fondamentali per una salvezza che giunse solo all’ultima giornata.

Nel torneo successivo gli almanacchi registrano due pareggi, entrambi per 1 a 1. In quello di ritorno da rimarcare i gol di due autentiche ‘bandiere’, ovvero Perna e Magnanelli. Nel campionato 20112012 si registrò la pesante vittoria sassolese per 5 a 2 (in casa del Modena), mentre lo 0 a 0 del ritorno fu la gara che coincise con il centenario della società canarina. Da rimarcare nell’occasione la sportività del club neroverde, che giocando in casa avrebbe potuto scegliere con quale completo scendere in campo. Per permettere al Modena di sfoggiare la speciale maglia del centenario e di conseguenza sfoggiare i calzoncini blu, il Sassuolo decise di schierarsi sì con la tradizionale casacca, ma abbinata a degli inediti pantaloncini verde chiaro. Gli ultimi due derby di B si giocarono nella stagione 20122013, quella che coincise con la promozione dei neroverdi in serie A. Il match di andata, anticipo del venerdì sera, si giocò sotto una nevicata allucinante, un secco 2 a 0 del Sassuolo. Altra atmosfera, primaverile, per il match di ritorno. Il Sassuolo con un successo avrebbe ottenuto la promozione anticipata in A, e la rete dell’ex Catellani nel primo tempo sembrava indirizzare la gara verso la festa neroverde. Festa che venne...rovinata da Ardemagni che con una doppietta nel finale sancì la vittoria del Modena e il Sassuolo dovette attendere due giornate per festeggiare.