Il ’bomber’ di giornata è il 18enne Borelli: 28 punti nella gara d’esordio

Migration

Sono partiti i campionati minori di pallavolo, e con essi torna anche il Top Volley, il Trofeo Virtuale de Il Resto del Carlino che premia i bomber del volley modenese, dalla serie B Nazionale alla D Regionale: siamo alla dodicesima edizione, e nell’albo d’oro figurano i più bei nomi del volley nostrano, da Irene Fontana prima ragazza a trionfare, ad Alessandro Trebbi, fino a Francesco Ghelfi, dall’anno scorso ’All Times Bomber’ scalzando proprio Trebbi. Menzione anche per Matteo Baraldi dell’Unione ’90 S.Felice, detentore del record di punti fatti nella stagione 201314 con 607, e della miglior media partita con 24,30, per Riccardo Porta ancora del S.Felice, più giovane vincitore con i suoi 20 anni nella stagione 201516, ed infine per Alessandro Montanari, che il successo pieno l’ha sempre solo sfiorato, ma che detiene il record di 45 punti in una gara della stagione 201314.

Si parte. Sono ottocentoventi i giocatori "recensiti" nella prima giornata di campionato, ovviamente con l’aiuto delle singole società, di quarantacinque squadre diverse, per un totale di 2.641 punti messi a segno, due dei quali dal libero: bomber di giornata una vecchia conoscenza delle classifiche del Top Volley, il 18enne schiacciatore della Bper Vgmodena Volley di serie D, Roberto Borelli che nella gara d’esordio ha messo a terra 28 punti, record personale battuto. Alle sue spalle si issa Leonardo Sala, opposto della matricola Lycos Torrazzo staccato di tre lunghezze, mentre è già terzo Luca Bigarelli della Kerakoll Sassuolo, con 23 punti, attesissimo, dopo che nella stagione 201920 gli fermarono il campionato, quando viaggiava alla media di 26,85 punti nelle tredici gare disputate prima dello stop.

Ragazze in ritardo. Diversamente dal solito, non sono molte le ragazze nelle parti alte della classifica: Alessia Cerri della Libertas Fiorano è la migliore, quarta con 22 punti, mentre impressiona la quattordicenne Stella Cornelli della Moma Anderlini, settima con 21 punti, gli stessi di Serena Rebecchi del neopromosso Limidi. Il miglior ’Over 35’ in classifica è il 41enne centrale dell’Ilpa Vignola Michele Melotti, con ben 16 punti, anche se il più vecchio in classifica è l’inossidabile Luca Buratti del Corlo Sasco, che con i suoi 46 anni fa da contraltare alle piccolissime Azzurra Cappellini dell’Idea Volley Sassuolo, ed Agnese Cervi della Moma Anderlini, che sono del 2009. A proposito, buon sangue non mente per la Cervi, figlia di Silvia Giovanardi, colonna del volley sassolese, ed ora apprezzatissima dirigente dell’Imoco Conegliano vincitutto.

Riccardo Cavazzoni