Il Carpi al Cabassi è una garanzia

Due gol a Samb e Cesena, 4 all’Arezzo, in mezzo lo 0-0 col Fano, per un totale di 8 gol fatti e appena uno al passivo, quello di Bortoletti per il momentaneo vantaggio dei toscani, poi travolti 4-1. Il tutto racchiuso in 3 vittorie e un pari in 4 gare giocate fra le mura amiche. Fra i tanti numeri da prima pagina del Carpi targato Pochesci in questo eccellente avio di stagione c’è anche quello del fattore casalingo: il "Cabassi" è infatti lo stadio che ha portato fin qui più punti fra le 59 squadre dei tre gironi di Lega Pro.

E’ vero che qualcuno ha giocato 4 volte (come i biancorossi) e qualcun altro 3 volte in casa, ma nessuno in Serie C nei tre gironi ha ottenuto 10 punti interni.

Nel girone "A" guida la Pro Vercelli con 9 punti davanti alla Carrarese con 8 e al tandem Lecco-Novara con 7. Nel girone "B" dietro ai 10 punti di Sabotic e compagni ci sono i 9 della Feralpi, gli 8 del Matelica e poi un gruppone a quota 7 fra cui anche il Modena. Nel "C", infine, il leader casalingo è il Teramo a quota 9, poi Ternana con 8 quindi la Turris a 7. Un feeling quello fra il Carpi e il suo stadio che va avanti praticamente da un anno, con appena due parentesi negative. Dallo scorso 25 ottobre, quando il Modena si prese il derby grazie al rigore di Tulissi, i biancorossi sono ancora imbattuti in casa in regular season: l’unico a fare bottino pieno è stato il Novara nei playoff, un 2-1 fatale per l’uscita di scena della squadra di Riolfo. Prima di quella gara in 9 sfide post derby erano arrivate 6 vittorie contro Ravenna, Fermana, Triestina, Samb, Reggiana e Piacenza e i 3 pareggi con Sudtirol, Padova e Alessandria nei playoff. Una striscia che con la sola regular season ora si è allungata a 12 gare utili con 9 successi e 3 pareggi.

Stefanelli. Sembra sfumata la possibilità che Stefano Stefanelli sfidi il Carpi da avversario. L’ex ds biancorosso, che era stato scelto dal Mantova per il dopo Righi, alla fine dovrebbe approdare al Napoli dove sarà il direttore sportivo della Primavera azzurra.

Arbitro. La sfida di Fermo domenica 111 sarà diretta da Andrea Calzavara di Varese, alla prima assoluta coi biancorossi.

Davide Setti