Il dg Sartoretti studia le avversarie: "Un campionato con più qualità"

Stasera l’attesissima semifinale di Vnl tra Italia e Francia, . Ngapeth è in dubbio

Migration

di Alessandro Trebbi

Sono giorni intensi per il volley in Italia: non solo perché la Vnl maschile potrebbe regalare l’ennesima gioia di questa estate colma d’oro azzurro (oggi la semifinale Italia-Francia alle ore 21 col dubbio della presenza o meno in campo di Earvin Ngapeth, preceduta dall’altra semifinale Stati Uniti-Polonia), ma anche perché sempre a Bologna sono stati stilati i calendari della prossima SuperLega e si è concluso il mercato. Anche se Modena sta trattando il cinese Zhang e può tesserarlo in qualsiasi momento prima dell’inizio del campionato, trattandosi di uno straniero che non ha giocato in Italia nella stagione scorsa. Tra i dirigenti di spicco della serie A, tutti presenti a Bologna per una tre giorni di lavoro e trattative, anche il direttore generale di Modena Volley Andrea Sartoretti, che si è soffermato sugli argomenti clou di questo spezzone di pre-stagione: "Partiremo in trasferta all’interno di un campionato a 12 squadre nel quale per la prima volta da un po’ di anni a questa parte non ci saranno mai turni infrasettimanali. Le uniche volte in cui giocheremo in mezzo alla settimana sarà per le coppe europee". Le avversarie? "Forti, non c’è che dire. Oggettivamente il campionato italiano cresce di anno in anno, grazie anche all’arrivo di giovani interessanti, alcuni dei quali sono nostri". Il riferimento è a Pope, Rinaldi e Krick, nuovi innesti di un mercato molto particolare: "C’è un buon mix, tra giocatori che hanno già vinto e sanno come si deve stare e si vince a Modena, assieme a giovani interessanti che possono dare il loro contributo a farci crescere". L’ultimo pensiero del direttore generale è rivolto a Nimir Abdel Aziz: "Ha lasciato in una sola stagione e pur senza trofei alzati al cielo un grande ricordo a tutti i tifosi. Credo che quando rimangono buone sensazioni le strade, se ci saranno le possibilità, potranno senza dubbio tornare a incrociarsi".

Campagna abbonamenti. Giunta ormai al termine della prima fase di prelazione, la campagna abbonamenti di Modena Volley ha raggiunto ieri la ragguardevole cifra delle 900 tessere rinnovate rispetto alla stagione 202122, un numero che fa sperare la società anche in prospettiva futura. La prima fase terminerà lunedì, mentre la seconda fase (rinnovo dello scorso anno col cambio di posto) andrà avanti fino a inizio agosto.

Consiglio di Lega. Non ci sono più rappresentanti di Modena Volley nel nuovo consiglio di Lega Pallavolo Serie A nominato ieri. Il posto di Catia Pedrini, non più presidente, è stato preso da Bruno Da Re, responsabile legale del sodalizio Itas Trentino, con lui anche Stefano Vanini, presidente di Verona, subentrato per ciò che concerne la SuperLega a Pippo Callipo.