Il presidente Marchesi fa sua un’altra tappa

Migration

Giornata di punteggi piuttosto bassi, la quinta nei campionati minori di pallavolo, dove i maschi tornano alla ribalta, dopo un solo turno di dominio al femminile: per quanto siano solo 26 i punti che sono stati sufficienti a vincere la tappa settimanale, come sempre non mancano le storie curiose nelle classifiche del Top Volley.

Presidente. I 26 punti con cui Nicola Marchesi (foto) opposto della Rcl Meccanica Gallonese si è aggiudicato la vittoria settimanale rappresenta sicuramente uno dei punteggi più bassi registrati negli ultimi due anni, ma sono pieni di suggestioni, e spunti curiosi: innanzi tutto Marchesi non è un nome nuovo nel panorama del volley minore modenese, ma è il nono in classifica ’all time’ come vittorie di tappa nel Top Volley con cinque successi, anche se mancava al primo posto praticamente da quattro anni, dal 1 dicembre del 2018. L’altra notizia curiosa riguarda la sua carica in seno alla Rcl Gallonese, società nuovissima, nata in estate sulle ceneri ormai fredde della Basser maschile, che due anni fa sfiorò la promozione in B Nazionale, prima che la società chiudesse la sezione maschile: il gruppo squadra, tutti amici, dopo un anno ’giocato’ in altri club modenesi, si sono ritrovati, ed acquisito il titolo sportivo di un club reggiano, si è iscritto in serie C con l’aiuto entusiasta della Rcl Meccanica di Wilmer Gavioli, per puntare in alto. Ebbene di questa squadra Nicola Marchesi, oltre che il bomber da più di 2000 punti, ne è anche il presidente, mentre l’altro opposto Alfredo Pizzi è il vicepresidente, e Reggiani, Malavasi, Golinelli e Muratori sono tutti giocatori, ma anche dirigenti.

Classifiche. Dietro Marchesi, con 24 punti, Luca Bigarelli della Kerakoll Sassuolo rafforza il proprio primato nella classifica generale, e nella classifica a punti: terzo è il costante Francesco Venuta dell’Artiglio Marking Products insieme a Giorgio Spaggiari della Holacheck Maritain con 23, uno in più di Maddalena Ruini della Sanmichelese: nella generale Bigarelli precede Leonardo Sala staccatissimo a 20,6 punti, mentre la prima donna in classifica è Carlotta Caroli della Sanmichelese, decima con una media di 18.3 punti a partita. La citata Caroli, opposta classe 2005, sale in vetta alla classifica degli Under 19 tutta voltata al femminile, con Susio seconda, Martina Fontana terza, e Serena Nanetti quarta, mentre negli Over 35 passa in testa Diego Raimondi, Opposto classe 1983 della Stadium Mirandola di serie D.

Riccardo Cavazzoni