Modena, test di lusso con il Milan "Mi aspetto l’atteggiamento giusto"

Alle 17 (diretta Sky) l’ex Pioli ospita i gialloblù. Tesser schiera tanti titolari: "Applichiamo il lavoro fatto finora"

Migration

di Alessandro Troncone

Se non si tratta del Modena ’tipo’, davvero poco ci mancherà. Attilio Tesser è pronto a misurare il valore dei nuovi acquisti canarini a Milanello, nella sfida di lusso con il Milan dell’ex Stefano Pioli (diretta su Sky Sport Calcio, canale 202 alle 17) pur conscio che i carichi di lavoro si faranno certamente sentire, la prima settimana in quel di Fanano è stata dura e intensa.

Ma il tecnico si aspetta dei progressi, soprattutto nei meccanismi di squadra da oliare il prima possibile, ecco perchè ci si affiderà sin da subito ad un undici titolare: "Giocheranno Gagno, Ciofani, Baroni, Pergreffi, Renzetti, Di Paola, Gerli, Scarsella, Mosti, Ogunseye e Marotta – ha annunciato Tesser – il 4-3-1-2 è la nostra base e su quella costruiremo la squadra. Sappiamo che mettere in pratica ora i dettami tattici è complesso, ma lavoriamo su questo sistema di gioco con determinazione. Con il Milan è sicuramente un test di lusso e sarà impegnativo perchè abbiamo sulle gambe una decina di giorni di lavoro, ma voglio vedere una visione comune, l’atteggiamento giusto e propositivo andando alla ricerca di quei pochi concetti che abbiamo messo insieme fino ad ora. Partiranno dall’inizio gli undici che ho detto, poi ruoterò tutti come faccio sempre in allenamento per amalgamarli e farli conoscere meglio. Via via mi avvicinerà alla formazione tipo. Ogunseye e Marotta, naturalmente, possono giocare insieme e li vedremo con il Milan".

E a proposito di calciatori, con l’arrivo di Silvestri il Modena ha praticamente completato il mercato in entrata: "Sì, la rosa è decisamente al completo – ha continuato Tesser – ci sono le coppie per ogni ruolo, abbiamo la consapevolezza che con tanti giocatori nuovi ci sarà da lavorare ancora molto ma mi preme vedere la testa giusta in partita. Dopo la Coppa Italia prenderemo le ultime decisioni e se riterremo opportuno faremo ancora qualcosa. Gavazzi sta bene e domani una fetta di secondo tempo sarà sua, con il tempo troverà la condizione. Azzi purtroppo è infortunato, ma è un giocatore che si sta dimostrando molto interessante e anche se ama allargarsi lo stiamo inquadrando come attaccante. Luppi ha chiesto di non aggregarsi per Milanello, Milesi verrà ma non sono certo ci potrà essere spazio per lui".

Luppi e Milesi, come ormai noto, fanno parte del gruppetto di quei canarini in cerca di una sistemazione. Attilio Tesser sottolinea, comunque, quanto tutti stiano remando dalla stessa parte: "Tutti i ragazzi si stanno allenando bene e con la mentalità giusta – ha concluso il tecnico – ripeto, le valutazioni le faremo dopo la prima gara ufficiale. Anche i giovani si stanno inserendo bene, c’era chi aveva più esperienza e chi meno. Vedo cose che mi fanno ben sperare e sono contento di come stiano lavorando".