Montale inviolabile

Montale

3

Cutrofiano

1

(2518 2125 2517 2514)

EXACER MONTALE: Aguero 17, Gentili 14, Saveriano 1, Brina 12, Fronza 14, Luketic 25, Bici (L1), Giovannini, Tosi, Bellini, Migliorini, n.e. Blasi, Sandoni, Buffagni (L2); all.: Tamburello.

CUORE DI MAMMA CUTROFIANO: Baggi 9, Antignano 7, Avenia 5, Valli 15, Vanni 2, Kajalina 12, Barbagallo (L), Tarantino, n.e. Negro, Provaroni, Tommasin; all.: Carrtù.

Arbitri: Toni (TR) – Proietti (PG). Note: spettatori 400 circa, Durata set 22’ 26’ 26’ 22’ per un totale di 96’; Exacer 81 su 96 (B.S. 10, Vinc 7, Muri 7, 2^ L 15, Ep 14), Cutrofiano 50 su 74 (BS 2, Vinc 2, Muri 10, 2^ L 5, Ep 11).

IL FORTINO di Castelnuovo rimane inviolato, dopo la terza vittoria casalinga su tre gare interne disputate dall’Exacer Montale: dopo Martignacco e Sassuolo, tocca alle pugliesi del Cutrofiano soccombere ad una squadra decisamente diversa rispetto a quella vista all’opera ad Olbia: una Saveriano ispirata dal fatto di affrontare le sue ex-compagne di squadra, ha gestito con lucidità, ed estrema efficacia, un attacco modenese quasi sempre perfetto, con Luketic inarrestabile, una Fronza stratosferica al centro, ed una Aguero da cineteca, con giocate spettacolari, e percentuali da ragazzina, sia in difesa, che in attacco, dove ha spesso gestito palle difficili. Che sarebbe stata una Exacer diversa dalla Sardegna lo si è capito da subito, con le nerofuxia che aggrediscono le avversarie, troppo condizionate dalla prova non esaltante della Kajalina: la fase di studio è brevissima, poi Montale comincia a fare il vuoto, e pur permettendosi fin troppo di fare «l’elastico», porta in porto un set importante. Cutrofiano però non molla, e pur lamentando assenze importanti, picchia sulle ali con Valli e Baggi: le pugliesi sbagliano meno che nel primo set, e dopo aver lottato punto a punto fino al 18 pari, approfitta di qualche errore di troppo delle padrone di casa per vincere un set che sembra riaprire la gara. In realtà «la bambola» dell’Exacer dura fino al 1-4 in avvio di terzo set, poi le modenesi si riscuotono, ritrovano Luketic, ben servita dalla Saveriano, e Gentili al centro, e piazzano un break di 5-0 sul 3-5 che ribalta parziale e partita: Cutrofiano prova a restare attaccato alla gara, ma la successiva accelerazione di Montale taglia le gambe alle ospiti, che finiscono sotto 10-17 prima di riuscire a rendere meno gravoso il parziale. Sul 2-1 per Montale la gara è sostanzialmente finita, con un quarto set che è un monologo della Exacer, implacabile da ogni posizione d’attacco.

Riccardo Cavazzoni