Sassuolo vuole chiudere i conti

Gara tutta da decifrare, quella in programma alle 19 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO), dove la Tecnoteam Albese Volley Como riceve la Green Warriors Sassuolo, in vantaggio 1-0 dopo la bella vittoria di domenica scorsa, in quella che a tutti gli effetti era la gara di ritorno: la squadra neroverde ha ben sfruttato l’opportunità di giocare in casa la prima sfida dei playoff, anche se la classifica avrebbe dato il vantaggio alle lombarde, che però hanno chiesto, ed ottenuto, l’inversione delle due partite, ed ora si trovano con le spalle al muro.

Per Albese non c’è alternativa alla vittoria, che solo in quel caso permetterebbe poi la bella, in programma sempre in Lombardia domenica prossima, ma la sconfitta a Sassuolo è stata pesante, sia tecnicamente, che psicologicamente.

Se la squadra comasca avesse continuato a battere come nel primo set, la gara avrebbe avuto tutt’altro esito, ma Gallizioli e compagne si sono disunite, hanno confermato una certa idiosincrasia al muro, facilitando il compito delle attaccanti modenesi. All’Albese è anche mancata l’opposta titolare, la greca Oikonomidou, chiamata oggi al riscatto o all’oblio, ma più in generale tutta la formazione giallonera dovrà fare un salto di qualità, se vorrà saltarci fuori.

Venco sa che le lombarde sono in grado di farlo, e dopo la vittoria ha predicato prudenza e concentrazione, perché Sassuolo è solo a metà dell’opera: servirà ancora una ricezione di livello come in gara uno, ed in più le sassolesi hanno dalla loro una arma poco sfruttata nella stessa gara, che è il gioco al centro con Busolini e Civitico, poco utilizzate, ma in grado di essere letali. Difficile sperare che Gardini e Rasinska abbiano anche stasera la stessa "libertà di manovra" avuta in gara uno, ma sperare è lecito: per il resto formazione confermatissima, e possibilità per i tifosi di seguire la gara come sempre sul canale Volleyworld di Youtube.

Riccardo Cavazzoni