{{IMG_SX}}Colbordolo (Pesaro), 26 febbraio 2009 - Taglia tra le verdi colline e i centri produttivi di Colbordolo la 30a tappa del suo “Viaggio” Matteo Ricci. E, per una felice coincidenza o per l’occasione da festeggiare, l’agenda degli appuntamenti che lo aspettano domani (venerdì 27 febbraio) è particolarmente ricca e stimolante.
Il candidato di centrosinistra in corsa per la presidenza della Provincia di Pesaro Urbino è atteso in Comune alle 9 dove gli daranno il benvenuto il sindaco Flavio Fabi, gli assessori della Giunta, i consiglieri e i dipendenti della “macchina” amministrativa.
 

 

Matteo Ricci sarà poi accompagnato dal primo cittadino e dal candidato sindaco di Colbordolo Massimo Pensalfini in una visita tra le bellezze storiche e paesaggistiche del paese, dalle mura secolari del capoluogo, in attesa di restauro, al castello di Montefabbri, entrato a far parte di recente dei Borghi più belli d’Italia (l’associazione dell’Anci), fino al cuore di Talacchio.
 

 

Seguirà un tour nelle aziende Ricci Egidio, Andruccioli e Palazzi, Giovannini Camerette e Stellare.
Alle 12 sarà offerta al candidato una degustazione di prodotti tipici dagli agricoltori del comune alla “Cantina sociale” e alle 12,45 un aperitivo al bar “Alla Delizia” insieme ai commercianti di Bottega e agli uffici del Centro commerciale della frazione.
 

 

Alle 13,30 pranzo al ristorante “La Fazenda” di Cappone insieme agli imprenditori locali. Seguirà una conferenza stampa. Il tour pomeridiano prenderà il via alle 15 al Bocciodromo di Morciola dove è previsto un incontro con il direttivo del circolo e i pensionati (quelli che a Colbordolo vengono chiamati i “grandi” del paese).
Alle 15,45 visita alla ditta Fuligna e Sensoli, poi alla Biblioteca comunale (il regno della lettura che promuove ogni anno la “Mostra del libro per ragazzi”) e alla bottega artigiana delle creazioni di Linda Pazzaglia.
 

 

Ricci si confronterà quindi, dalle 17,30 in poi, con gli artigiani locali, i titolari della ditta Enertec di Loris Sparaventi (specializzata nella produzione di energia alternativa) e le gloriose associazioni sportive “Azzurra calcio” e “Polbottega” di pallavolo.
 

 

Alle 20 aperitivo al Centro commerciale “Le Cento vetrine” di Morciola con i negozianti, gli esercenti, le associazioni di volontariato e anche i giovani del comune. Cena alla Cimas, la mensa interaziendale della zona industriale di Talacchio, alle 20,45, con intervento dei candidati Ricci e Pensalfini. E per finire, alle 22, caffè al circolo di Bottega.