E’ la gara-simbolo delle ripartenza, della stagione turistica in arrivo sostenuta dagli eventi sportivi, ma il fatto che i Campionati italiani di Duathlon occupino questa mattina la strada Panoramica (oltre alla Statale) e quindi ne comportino la chiusura al traffico, ha suscitato le proteste di 4 o 5 ristoratori che operano nel tratto che verrà chiuso. L’orario di chiusura della Panoramica, da Fiorenzuola a Pesaro, è fissato per questa mattina dalle 7,30 alle 11,30.
Ma i ristoratori temono di perdere per il pranzo di oggi il cliente che si spaventa per la Panoramica sbarrata. E già denunciano disdette. Anche se non ce l’hanno con la gara. Il punto è un altro, e lo evidenzia chi rappresenta la loro voce, Davide Ippaso, segretario provinciale Confcommercio, allertato ieri dai ristoranti stessi: "E’ che al solito - dice Ippaso – è mancata la comunicazione, da parte del Comune. Domanda: perché noi dobbiamo venire a sapere dai giornali o da Instagram di queste gare, senza che il Comune spieghi con il dovuto anticipo cosa questo comporti per i ristoratori, vedi fare la spesa, organizzare i tavoli, prenotazioni ecc...?. Tra l’altro – prosegue Ippaso – oggi fino alle 12 la Panoramica sarà chiusa, ma almeno le altre domeniche mattina dalle 11,30 c’era una deroga concordata, con l’amministrazione, per il personale dei ristoranti, che già a quell’ora poteva raggiungere il posto di lavoro. Oggi invece c’è la gara...".
Il Comune rimanda al mittente le accuse. L’assessore al Benessere, Mila Della Dora, dice: "Premesso che di norma la domenica mattina, la Panoramica è chiusa, e questo è noto, l’organizzazione delle gare di duathlon ha avvertito i residenti e i ristoratori, martedì e mercoledì scorso, tramite dei volantini consegnati nelle case e nei locali del tratto interessato. Non solo: nel canale Instagram del Comune di Pesaro, si avvertiva degli orari e dei tratti di chiusura". "Io – prosegue Della Dora – con i ristoratori ci ho parlato e li ho rassicurati. Si tratta di un evento troppo importante, su cui contiamo, per fare ripartire il turismo e le presenze in città. Mi dicono che stanotte (ieri notte, ndr) non ci sia una camera libera negli hotel della città...". Le dà manforte la comandante della polizia locale Francesca Muzzini: "Faremo in modo di riaprire il prima possibile sia la Panoramica che la Statale. La Statale entro le 11,30 dovremo riuscire a riaprirla. Noi applicheremo al secondo l’ok del ’fine corsa’: appena ce l’abbiamo, riapriamo la circolazione sulle due strade. Mi rendo conto che per i residenti e gli operatori della Panoramica ci sia un certo disagio, ma cercheremo di ridurlo al minimo".
ale.maz.