Chi è Domizia Castagnini, futura sposa e fan numero uno di Pecco Bagnaia

La passione per la moda, lo sport e la vita insieme al pilota della Ducati: la storia di Domizia parte da Chivasso, paese in cui è cresciuta insieme al campione del mondo in carica. Nel 2019 si sono trasferiti a Pesaro e sono inseparabili

Domizia Castagnini e Pecco Bagnaia (da Instagram)
Domizia Castagnini e Pecco Bagnaia (da Instagram)

Pesaro, 26 novembre 2023 – La forza di lottare e tornare a vincere, Francesco “Pecco” Bagnaia, di nuovo campione del mondo, l’ha trovata anche in Domizia Castagnini, 30 anni, alla quale è legato dal 2016 con tanto di anello e prossime nozze. Il pilota torinese ha vissuto un anno complicato, dalla vittoria che ha tardato ad arrivare al brutto incidente di Barcellona si può dire che trovarsi in testa alla classifica con 467 punti non era per niente scontato. È caduto e si è rialzato più volte potendo sempre contare sulla sua Domizia che lo spinge sempre a dare il massimo. Prima amici, poi fidanzati e presto sposi: i due sono più uniti che mai. Ma chi è e cosa fa nella vita Domizia Castagnini?

Approfondisci:

Ducati ancora campione del mondo con super Pecco Bagnaia

Ducati ancora campione del mondo con super Pecco Bagnaia

I fan della MotoGP hanno ormai imparato a conoscerla: Domizia non si perde una gara del suo Pecco e le telecamere la riprendono spesso trepidante, ansiosa ma soprattutto tifosa. Il pilota torinese, pesarese di adozione, ha espresso a più riprese quanto il suo sostegno sia fondamentale. Dopotutto, sono cresciuti insieme, e insieme hanno festeggiato risultati sorprendenti. Entrambi sono originari di Chivasso, paese in provincia di Torino, e si conoscono praticamente da sempre. Ospite di Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’ a gennaio, Pecco raccontò: “Come l'ho conquistata? Uscivamo con altre persone, non volevo essere suo amico. Poi volevo essere grande il giusto per andare avanti. Alla prima uscita ho preso un palo in piazza Castello, con la macchina... era scivolosa”.

Pecco e Domizia, insieme da 7 anni

Ha preso palo, ma non con Domizia, che dal 2016 è con Pecco una sola cosa. Nel 2019 si sono trasferiti a Pesaro, terra di motori e di piloti dati i tanti corridori cresciuti in zona, primo fra tutti, ovviamente, Valentino Rossi. Dopo la laurea triennale allo IAAD, Istituto d'Arte Applicata e Design con un corso in Apparel and Accessories Marketing Operations, lady Bagnaia ha frequentato un Master in Fashion Buying all’Istituto Marangoni di Milano per poi intraprendere la sua carriera lavorativa proprio a Pesaro, dove esercita la sua professione di fashion buyer in un notissimo negozio del centro città. Dalla sua famiglia, titolare di alcuni negozi di abbigliamento, ha preso la passione per la moda, ma da suo nonno ha preso quella per lo sport. Domizia è infatti nipote di Gianfranco Leoncini, calciatore che con la Juventus vinse 3 coppe Italia e gli scudetti del 1960, 1961 e 1967. Dal calcio ai motori, la Castagnini si è poi affacciata al mondo delle due ruote sostenendo Bagnaia in tutto e per tutto.

Domizia Castagnini e Pecco Bagnaia (foto instagram)
Domizia Castagnini e Pecco Bagnaia (foto instagram)

Domizia segue il suo Pecco in ogni circuito direttamente dai box Ducati, dandogli la giusta carica. Ed è proprio da lì che ha assistito a momenti più brutti e più belli della stagione del pilota. Prima il ritorno al successo dopo 56 giorni al GP d’Indonesia, compiendo una rimonta incredibile dopo essere partito in 13ª posizione. Oltre alla gioia per non essere mai riuscito in un’impresa simile, quella gara ha segnato il rientro in pista di Pecco, che passò da -7 a +18 da Martin accendendo la lotta al Mondiale.

L’incidente di Pecco

Dai box, però, Domizia ha vissuto anche il terribile momento dell’incidente al GP di Barcellona, dal quale Pecco uscì miracolosamente sulle sue gambe con solo qualche contusione. L’immagine di Domizia disperata apparì subito sugli schermi, seguita poco dopo dal toccante momento in cui Davide Tardozzi, team manager Ducati, strinse il viso di Domizia tra le sue mani tentando di placare la sua angoscia. Un brutto spavento che fortunatamente se andò, e Domizia celebrò quel mix di paura e orgoglio per il suo Pecco con un’immagine di loro due per mano.

Promessi sposi

"My Superhero”, scrisse. Un legame più solido che mai che è stato consacrato dall’anello con promessa di matrimonio annessa. Il 24 dicembre 2022, il ducatista ha chiesto alla bella Domizia di sposarlo “Ieri, oggi, domani… insieme. 24/12/2022, ha detto sì. Che anno magico”, scriveva il pilota in didascalia. A quasi un anno dalla proposta, è ancora top secret la data del matrimonio dei due giovani innamorati. Chissà che non prendano una decisione subito dopo il GP di oggi a Valencia. Sperando, ovviamente, che finisca tutto nel migliore dei modi.