La Vis rischia di ritrovarsi anche l’Entella

Playoff: Virtus sconfitta in casa 1-2 dal Palermo, il pesarese Venturi evita alla Reggiana il 2-0 con la Feralpi e la tiene in corsa

Migration

Il girone B, già in minoranza in questi quarti di finale, rischia di

non portare alcuna squadra in semifinale. Giochi quasi compromessi per l’Entella, sconfitta in casa per 2-1 dal Palermo (al ritorno la Virtus dovrà vincere con due gol di scarto per passare), situazione delicata anche per la Reggiana sconfitta 1-0 in casa della FeralpiSalò (al ritorno dovrà vincere con qualsiasi risultato). Nelle altre due sfide il Monopoli ha reso vita dura al Catanzaro ma alla fine è stato piegato (1-2), mentre la Juventus U23 ha fatto altrettanto col Padova cedendo alla distanza (0-1).

Feralpi-Reggiana 1-0. Un gol di Simone Guerra (14° centro) dopo appena 3’ (pallonetto sull’uscita di Venturi con la difesa ospite infilata in velocità) consegna la vittoria ai bresciani. Poi Venturi nega il 2-0 a Miracoli e più tardi viene graziato da Guidetti. La Regia, sostenuta da mille tifosi, rischia grosso anche nella ripresa, pur rendendosi pericolosa con Zamparo e Lanini. Nel complesso Feralpi più brillante, Reggiana macchinosa e poco reattiva.

Virtus Entella-Palermo 1-2. I rosanero, sostenuti da 1.500 tifosi, avanzano una candidatura forte per la B passando a Chiavari. Dopo un primo tempo avvincente (Massolo nega il gol a Morosini), Luperini (ancora lui) apre le marcature in avvio di ripresa incornando su calcio d’angolo; poco dopo raddoppia Brunori su rigore da lui stesso procurato (fallo del portiere Loria). L’Entella accorcia al 68’ con una deviazione di Merkaj su calcio d’angolo e insiste fino al termine, senza trovare il pari.

Monopoli-Catanzaro 1-2. In un Veneziani esaurito (4.000 spettatori, 500 ospiti) i biancoverdi locali illudono i propri tifosi di ripetere l’impresa del turno precedente a Cesena grazie al gol di Viteritti al 33’ (colpo di testa chirurgico), dopo una rete annullata a Starita (tap-in dopo l’incornata di Ciccio Grandolfo), ma devono piegarsi a un grande Pietro Iemmello. Il bomber giallorosso prima fallisce un rigore, sventato da Loria (28’ pt), poi colpisce due volte nel cuore della ripresa: la prima al 70’ di testa approfittando di un malinteso del portiere Loria con Bizzotto; la seconda dopo una palla rubata a Mercadante, eroe di Cesena. I calabresi chiudono in dieci (espulso Scognamillo nel recupero) ma ipotecano la qualificazione.

Juventus U23-Padova 0-1. Tutto secondo pronostico al Moccagatta di Alessandria, ma i bianconeri danno filo da torcere ai veneti, colpendo un palo nel primo tempo con Iocolano. Dopo un clamoroso errore di Della Latta e un rigore invocato da Chiricò, il gol partita arriva al 23’ della ripresa con Chiricò, imbeccato a centro area da Ceravolo. Poi il Padova gestisce, mentre la Juve pian piano di spegne.

Le gare di ritorno si giocheranno venerdì (Reggiana-Feralpi, ore 20,30) e sabato: alle 18 Catanzaro-Monopoli, alle 20,30 Padova- Juventus U23, alle 21 Palermo-Entella.