Vis, colpo in Argentina Arriva Martin Tonso

Visite mediche fatte, attesa per oggi la firma dell’ex Newell’s Old Boys. Più trequartista che bomber, all’occorrenza anche centrocampista

Migration

In mezzo a tanta gioventù, ecco un nome ad effetto. Per completare l’attacco la Vis pesca in Argentina. La firma di Martin Tonso, classe ’89, è attesa per oggi, dopodichè mister Banchini l’avrà a disposizione per il ritiro di Chianciano. Come da programma, Tonso è sbarcato in città e ieri a Pesaro si è sottoposto alle visite mediche e ai tamponi, superati senza problemi. Da oggi sarà il 16° volto nuovo di questa Vis rivoluzionata. Caratteristiche: giocatore piccolo e svelto, di gamba, più trequartista che attaccante, all’occorrenza centrocampista, in grado di produrre gli strappi offensivi e soprattutto portare tanta qualità. Molto tecnico, ovviamente, come quasi tutti i sudamericani. In lui, la Vis potrebbe ritrovare qualcosa di simile – nel rendimento più che nelle caratteristiche – a due giocatori che nelle ultime stagioni hanno portato gol, assist e punti: dapprima Voltan, per ultimo Di Paola. Marco Banchini lo immagina dietro alle punte. Il tecnico vissino ha avuto non pochi meriti, sfruttando le sue conoscenze nel mondo del calcio, nell’ingaggio del giocatore, che stava per accasarsi al Pescara.

A 31 anni Tonso esibisce una carriera di tutto rispetto: 80 presenze nella massima serie greca, un centinaio nella Primera Division argentina, 18 nella Superliga, una ventina nella Primera cilena, 17 nella Coppa Libertadores. L’ultima stagione in Cile, al Deportes La Serena, non è stata tra le più prolifiche (8 presenze e un gol); il periodo migliore l’ha vissuto nella sua Argentina: 127 partite e 8 reti in 5 stagioni con il Newell’s Old Boys; poi una stagione al Colo Colo (17 presenze, 4 reti e campionato vinto) e il periodo greco (dal 2016 al 2020) tra Atromitos Atene, Asteras Tripolis e Aris Salonicco per un totale di 100 presenze e 17 reti. Adesso l’esperienza italiana, in un campionato dove incontra diversi connazionali e in una squadra dove sono transitati altri argentini, ultimo Emiliano Olcese. I gol di Martin Tonso? Ampie rassegne in rete: e c’è da lustrarsi gli occhi.

La Vis ieri ha cominciato a sudare a Chianciano Terme, dove alloggia all’Hotel Fortuna, a pochi minuti dallo stadio e dispone di strutture di ottimo livello. Per domani è attesa la visita del presidente Mauro Bosco. Un’altra grossa fetta di Vis, quella formata dagli esuberi (una squadra di 12 elementi, fatto senza precedenti) si allenerà a Pesaro agli ordini di Ale Sandreani e del suo staff a partire da mercoledì. Ieri 9 giocatori (tutti tranne Marchi, Marcheggiani e Gelonese) si sono sottoposti a visite mediche e tamponi. La speranza è che il gruppo vada a sfoltirsi strada facendo. Mamona è molto vicino alla Cremonese. Ettore Marchi viene dato vicino alla Fermana, se andrà in porto lo scambio con il difensore Manetta, ma sul tavolo ci sono diverse questioni da risolvere, principalmente economiche. La trattativa potrebbe comunque subire un impulso, visto l’infortunio occorso ieri all’attaccante canarino Boateng: lesione del tendine d’Achille.