Bacciardi Partners: una sfida che dura da 50 anni; mezzo secolo al servizio delle imprese fuori da ogni schema

Bacciardi Partners: una sfida che dura da 50 anni; mezzo secolo al servizio delle imprese fuori da ogni schema

Bacciardi Partners: una sfida che dura da 50 anni; mezzo secolo al servizio delle imprese fuori da ogni schema

Pesaro, 2 aprile 2024

Ieri 1° aprile 2024, Bacciardi Partners ha festeggiato 50 anni di attività. Il primo brindisi celebrativo, avvenuto alla presenza dell’intero team dei Partners (nella foto sotto), ha inaugurato una serie di eventi e laboratori che si terranno nelle sedi di Pesaro e Bologna insieme a molti imprenditori, manager, professionisti, consulenti e rappresentanti istituzionali con i quali Bacciardi Partners ha condiviso il suo percorso professionale. L’obiettivo di queste celebrazioni è quello di raccontare la storia di un’impresa che in 50 anni ha saputo precorrere i tempi diventando protagonista e allo stesso tempo testimone dello sviluppo imprenditoriale del Distretto Pesarese, della Regione Marche e della vicina Romagna.

La storia di Bacciardi Partners è iniziata il 1° aprile 1974, cinquanta anni fa, con un codice già scritto e ben marcato nel suo dna: futuro. Fin dagli esordi, il fondatore e attuale Senior Partner Enzo Bacciardi ha preferito alla toga l’abito di business lawyer, anticipando una figura professionale e una serie di servizi innovativi a favore della realtà imprenditoriale del territorio. L’inizio di Bacciardi Partners si colloca nel periodo d’oro in cui le aziende del pesarese si stavano aprendo a un mercato sempre più internazionale, attraverso le prime esperienze come quelle connesse alla Valle del Jeans e alla Fiera degli Arabi, dirette a promuovere l’espansione all’estero del Distretto Pesarese. L’intuizione di Bacciardi Partners, di affiancare le aziende in questo processo di sviluppo all’estero e oltre i confini nazionali, si è fin da subito rivelata vincente.

“Voglio condividere questo importante anniversario con chi, come me, ha sempre avuto uno sguardo aperto verso il mondo, seguendo l’innovazione e la crescita, pur mantenendo le proprie radici solide nel tessuto imprenditoriale e culturale che lo ha visto nascere”, commenta l’Avv. Enzo Bacciardi. E ancora “Nell’anno del 50° anniversario Bacciardi Partners è stato significativamente incaricato dall’organizzazione di “Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura”, di sviluppare il progetto “Cultura e Internazionalizzazione nel Distretto Pesarese”. La celebrazione del 50° si combina perfettamente con il progetto assegnato da Pesaro 2024 e consisterà in una serie di eventi attraverso i quali si ricostruirà il processo dell’internazionalizzazione delle imprese del Distretto Pesarese, il cui sviluppo è indissolubilmente intrecciato con la nostra storia”.

In linea con la filosofia di Pesaro 2024, l'analisi si proietterà infine verso il futuro, analizzando l’andamento dei recenti fenomeni economici internazionali, con particolare riferimento al Reshoring e alla Rinazionalizzazione, al fine di capire come sia possibile avvalorare sempre più il Made in Italy attraverso un Rinascimento Industriale parallelo ad uno culturale.

“Il nostro obiettivo è sempre stato, ed è oggi più che mai, quello di proiettarci verso il futuro, con determinazione e competenza, in modo strategico e visionario. Con 50 anni di esperienza alle spalle, saremo capaci di tracciare nuove rotte per esplorare nuovi orizzonti e realizzare nuove conquiste”, conclude l’Avv. Enzo Bacciardi.

BACCIARDI PARTNERS OGGI:

Bacciardi Partners fornisce consulenza strategica alle imprese per agevolare la crescita dimensionale nel mercato globale e perseguire un vantaggio competitivo e duraturo.

3 Sedi: Pesaro, Bologna, Milano

40 Professionisti

6 Dipartimenti: International Commercial Law, Corporate Law, Tax and Customs Law, Global Mobility, Corporate Finance, Litigation and Arbitration

+ 200 Joint venture internazionali

+ 400 Società costituite all’estero

+ 200 Operazioni straordinarie domestiche e cross border

+ 9000 Contratti Internazionali

+ 90 contenziosi internazionali arbitrali e giudiziali

PERCHÉ IL PRIMO APRILE

È partito tutto dal sottoscala del Rag. Lucio Bonaventura, qualche giorno prima di laurearmi.

In quello spazio di pochi metri quadrati avevo portato un tavolino, tre sedie e un armadietto. Non c’era spazio per niente altro.

Avevo 23 anni e di lì a qualche giorno, quello sarebbe diventato il mio primo studio.

Mi sono laureato il 16 marzo e sono andato a lavorare in quella stanza solo il 1° aprile del 1974.

Poi ogni anno ho festeggiato il mio 1° aprile e… ho rinnovato la mia sfida per 50 anni.

Avv. Enzo Bacciardi