ILARIA BEDESCHI
Cosa Fare

Cervia, sulla spiaggia libera spuntano le sculture di sabbia / FOTO

Le opere sono visitabili e resteranno in riva al mare fino al 20 ottobre

Le sculture di sabbia resteranno in riva al mare fino al 20 ottobre (Foto Bedeschi)

Le sculture di sabbia resteranno in riva al mare fino al 20 ottobre (Foto Bedeschi)

Cervia (Ravenna), 11 agosto 2017 - Castelli da fiaba, personaggi di cartoni, personaggi della mitologia, riferimenti all’antico Egitto e molto altro. Tutto rigorosamente di sabbia, modellata con precisione e rigore fino a dare vita a vere e proprie creazioni artistiche e trasformando la passeggiata in spiaggia in un piacevole diversivo per grandi e piccini. Come da tradizione anche quest’anno tornano nella spiaggia libera di Cervia le sculture di sabbia (FOTO).

Giunto al 20° anno, il campionato del mondo di sculture di sabbia metterà in mostra opere d’arte costruite con maestria e fantasia dai ‘Sand sculpturs’, letteralmente gli scultori della sabbia. Ma non è solo esposizione. L’evento, organizzato da Arte & Sabbia, la società cervese ideatrice della manifestazione, è una vera e propria sfida artistica e ieri sera è stato nominato il vincitore in occasione dei fuochi di San Lorenzo.

L’arte della sabbia ha antichissime origini orientali. Le coppie in gara vengono scelte in base al loro curriculum. La preparazione dell’opera di sabbia sulla spiaggia dura 3 giorni, per un totale di 24 ore. La difficoltà per gli artisti della sabbia all’opera è molto alta: i metodi di lavorazione devono rispettare i canoni internazionali secondo i quali la sabbia deve essere impastata esclusivamente utilizzando acqua e non può avere al suo interno nessun supporto rigido. Solo a lavoro ultimato è consentito spruzzare sulla scultura una soluzione di acqua e colla che crea una pellicola impermeabile al fine di mantenere la sabbia umida e compatta conservando le opere per diverse settimane.

Le opere, come ogni anno, resteranno visibili sulla spiaggia libera di Cervia per altri due mesi a partire dalla loro costruzione. Proprio per questo la competizione tra i team è molto alta. Quest’anno tra le opere ci sono quindi Topolino, le cronache di Narnia, un castello e tante altre opere per tutte le età e i gusti. Il museo all’aperto delle sculture di sabbia è visitabile dall'11 agosto fino al 20 ottobre, dalle 9 alle 23, con ingresso ad offerta libera.