Cane di sabbia in strada: giovane multato e costretto a disfarlo

Ieri pomeriggio in via Corrado Ricci. Attorno, capannello di persone perplesse

Migration

Ravenna, 18 aprile 2024 – Un cane che protegge il proprio cucciolo, e lo copre affettuosamente con il muso. Una scultura di sabbia comparsa ieri di fianco al porticato di via Corrado Ricci, in prossimità dell’incrocio con via Gordini.

Un’opera apprezzata dai passanti, che ha azionato le fotocamere degli smarphone di molti curiosi, a fronte però di pochi spiccioli racimolati dall’autore: un giovane mendicante, pantaloncini rossi, tuta e non una parola d’italiano.

La Polizia municipale, che da sempre vigila la zona, ha constatato l’assenza di permesso, previsto in questi casi per gli artisti di strada. E, regolamenti alla mano, ha redatto un verbale e identificato il giovane, indotto a disfare la sua opera, raccogliere la sabbia dentro a un sacco e andarsene.

Attorno si è formato un capannello di persone, alcune perplesse per il trattamento riservato al ragazzo, con tanto di multa. Uno dei presenti, che avrebbe scattato foto in cui comparivano gli agenti, è stato sottoposto a sua volta a identificazione dagli stessi, avendone facoltà.