Coppi e Bartali, a Brisighella trionfa Ryan. Ma il leader resta Bouwmann

Nella penultima tappa primo l'irlandese che, nella giornata di sabato, sul percorso di Forlì, proverà a contendere la vittoria finale all’olandese in testa alla classifica generale

Ryan trionfa a Brisighella

Ryan trionfa a Brisighella

Brisighella (Ravenna), 22 marzo 2024 - Sembra davvero che questa Settimana Internazionale Coppi e Bartali si faccia conquistare solo da uomini coraggiosi che tentano il colpaccio in solitaria.

Anche la quarta tappa, infatti, il traguardo di Brisighella ha visto il trionfo con un attacco solitario a cinque chilometri dalla fine, consegnando il successo a un cuor di leone irlandese, classe 2001. E’ dunque Archie Ryan (Ed Education Easypost) a far sua la penultima giornata di gara. Leader della gara organizzata dal Gs Emilia resta l’olandese Koean Bouwmann (Team Visma Lease a Bike) che domani, nell’ultima tappa a Forlì, dovrà difendere 9” sullo stesso Ryan e 10” su Diego Ulissi (Uae Team Emirates).

La cronaca

Dopo la partenza dal cuore di Brisighella, nel giro di una trentina di chilometri nasce e si consolida una fuga di dieci corridori: Hartthijs De Vries (TDT - Unibet Cycling Team), Filippo D'Aiuto e Marco Palomba (General Store - Essegibi - F.Lli Curia), Jeferson Ruiz (GW Erco Shimano) e Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Alec Segaert (Lotto Dstny), Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), Jose Ramon Muñiz (Petrolike), Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) e Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team). Il vantaggio massimo supera i tre minuti dopo settanta chilometri, poi inizia gradualmente a calare. A 45 km dal traguardo l’attacco di Segaert, che guida solitario la corsa per alcuni chilometri e poi viene raggiunto da Brenner, che poco dopo stacca il belga e rimane al comando a meno di 20 chilometri dal traguardo. In gruppo, nel corso dell’ultimo giro, Ulissi cerca di staccare Bouwmann, ma gli attacchi del livornese vengono sempre rintuzzati dagli uomini in maglia Visma. L’attacco decisivo si rivela quello di Ryan a cinque chilometri dall’arrivo: margine massimo di quindici secondi sul gruppetto degli uomini di classifica. Il talento irlandese della Ef Education Easypost (già protagonista in salita nelle scorse tappe) resiste nel finale e taglia per primo il traguardo con Jenno Berckmoes (Lotto Dstny) che gli arriva subito dietro e che deve accontentarsi di un altro piazzamento sul podio.

Le maglie

Leader classifica generale (Sidermec): Koen Bouwmann (Team Visma-Lease a Bike) Leader classifica a punti (Selle SMP): Koen Bouwmann (Team Visma-Lease a Bike) Leader classifica gpm (Comune di Forlì): Manuele Tarozzi (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè) Leader classifica dei giovani (Felsineo): Archie Ryan (Ed Education Easypost)

Domani ultima tappa

L’ultima giornata di competizione vedrà start e arrivo a Forlì, con in mezzo 158 km ancora una volta di saliscendi. Particolare, l’arrivo, però, che, come nella scorsa edizione, è posto all’interno del velodromo Glauco Servadei dopo un percorso molto selettivo. Il via sarà alle 11.40 con la strada che sale subito verso la Rocca delle Caminate e passata Meldola, a Fratta terme, inizia il circuito di 24,9 km con le salite Polenta e Via Gualdo da percorrere 5 volte come i passaggi a Bertinoro, dov’è posto anche il traguardo volante dedicato ad Arnaldo Pambianco, posizionato davanti alla casa del campione. Gli ultimi 10 km sono poi pianeggianti e a circa 600 metri dall’arrivo, si entrerà nel perimetro del velodromo Servadei. Lì si incoronerà il vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2024.

Le fasi conclusive della gara saranno trasmesse su Rai Sport in sintesi a partire dalle 17.