SARA SERVADEI
Cronaca

Tamponi covid, a Ravenna impossibile trovarne

Per contatti con positivi, per i non vaccinati ma anche per chi vuole festeggiare sereno: quelli rapidi vanno a ruba e nelle farmacie c’è il pienone

Ravenna, 24 dicembre 2021 - Quelli che hanno sintomi, i contatti di positivi, i positivi che devono controllare se sono tornati negativi, i non vaccinati che ne hanno bisogno per il Green pass e quelli che, semplicemente, vogliono trovarsi coi parenti a Natale con un po’ di tranquillità in più. I motivi sono i più svariati, ma di fatto la cosa più ricercata in questi giorni sono diventati i tamponi. I kit per farli a casa in vendita nei supermercati, i più economici e pratici per chi è vaccinato e vorrebbe semplicemente controllarsi in vista del Natale, sono diventati introvabili: dalla Coop comunicano che "su Ravenna e provincia da inizio mese abbiamo avuto un picco importante di richieste, un forte innalzamento". Di fatto trovarne uno è diventato molto difficile, e quando arrivano finiscono rapidamente.

Nuovo decreto Covid, cosa cambia

Non va poi tanto meglio nelle farmacie, dove già normalmente le agende sono in buona parte piene per i tamponi da Green pass. "È un periodo di superlavoro, pieno di gente nervosa – spiega Barbara Pesci, direttore generale di Ravenna Farmacie –. Le persone vengono per i motivi più vari: chi per il lavoro, chi per avere una maggiore sicurezza prima di Natale. In generale la gente vuole essere prudente in vista di spostamenti, cene ed eventi". Le farmacie comunali, come tante altre del resto, stanno facendo gli straordinari per venire incontro a tutte le richieste: "Già prima avevamo esteso gli orari, poi negli ultimi 10-15 giorni la domanda è ancora aumentata – aggiunge Pesci –. Stiamo lavorando come pazzi, al massimo possibile con il personale che abbiamo. Fuori si creano le code anche perché molti si presentano senza prenotazione e chiediamo loro di aspettare per far passare avanti quelli che invece hanno prenotato".

Si fanno gli straordinari anche ai punti drive through dell’Ausl, che in questi giorni con la quarta ondata stanno lavorando al massimo per testare tutti coloro che hanno sintomi o che sono venuti a contatto con dei positivi. Per facilitare l’accesso degli utenti e diminuire le lunghe code che talvolta arrivano a congestionare la viabilità, da lunedì l’ingresso del drive through al Pala De Andrè verrà spostato su via Canale Molinetto, con uscita su via Trieste.

Allo stesso modo è stato ampliato parte del corridoio creato nel piazzale del Ciclismo per le auto dirette al punto tamponi. "Le nuove modifiche sono state studiate per agevolare la viabilità nella zona – scrive il Comune in una nota –, rendendo così più fluido il traffico generato dalle auto delle persone in attesa di fare il tampone".

Covid, le ultime notizie

Terza dose, effetti collaterali con Moderna o Pfizer. "Nessuna reazione avversa seria"

Discoteche chiuse per Capodanno e fino al 31 gennaio

Zona gialla da quando in Emilia Romagna. Per Bonaccini dopo Capodanno

Positivo al Covid: cosa fare e quarantena

Zona gialla da quando in Emilia Romagna. Omicron verso 20% dei casi

Covid, mappa Ecdc: tutto il Nord Italia in rosso scuro

Le regole per i viaggi, Paese per Paese