Ravenna, 1° febbraio 2010 - Nuovo riconoscimento internazionale per Laura Pausini che con «En cambio no», la versione spagnola del brano «Invece no», si è aggiudicata il premio Ascap Latin Award, nella categoria «Pop-Ballad».

Il brano, primo singolo estratto dall’album «Primavera in anticipo», è il frutto della collaborazione di Laura Pausini, Paolo Carta e Niccolò Agliardi, il team di autori che con lei ha firmato alcuni dei suoi più recenti successi. Il testo spagnolo di «En cambio no» è stato adattato da Ignacio Ballesteros.


Si tratta del quinto Ascap Latin Award che l’artista si aggiudica in carriera dopo i successi del 2007 con «Como si no nos hubièramos amado» (Come se non fosse stato mai amore) nella categoria Miglior brano Pop, del 2006 con «Viveme» (Vivimi) premiato come Miglior brano Pop e come Miglior sigla di soap opera e del 2002 per «Volverè junto a ti» (E ritorno da te) come Miglior brano pop.


Arrivati alla 18° edizione, gli Ascap Latin Awards, sono il più autorevole premio editoriale legato alle edizioni musicali e vengono assegnati, ogni anno, agli autori ed editori a testimonianza della diffusione e successo dei loro brani.