A ‘Le Siepi’ in gara i big del salto ostacoli

Da domani a domenica a Milano Marittima è in programma la seconda tappa del ‘Talent show jumping’.

Migration

Si svolgerà, da domani, giovedì, a domenica 9, al circolo Le Siepi di Milano Marittima, la 2ª tappa del ‘Talent Show Jumping’, giunto alla 2ª edizione, e fortemente voluto dalla Federazione Italiana Sport Equestri per valorizzare il settore del salto ostacoli. Sono più di mille le richieste di partecipazione, record assoluto per un concorso nazionale. Forte del grande successo della prima edizione nel 2019, il ‘Talent Show Jumping 2020’ arriva dopo un periodo molto pesante per il movimento equestre, dovuto all’emergenza sanitaria, e viene visto con grandissimo entusiasmo dagli atleti di tutte le età. Anche per questo il presidente della Fise, Marco Di Paola, e il Consiglio federale hanno deciso di confermare e valorizzare questo importante circuito mettendo in campo, in collaborazione con i comitati organizzatori, rilevanti risorse economiche e umane.

Tra le novità dell’edizione 2020 c’è la Coppa Italia dei comitati regionali, con gare a squadre dedicate anche ai giovanissimi. Inoltre accanto a tutte le categorie programmate nel Talent e alle categorie giovani cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni, Le Siepi ospiteranno anche una tappa del circuito classico Mipaaf di preparazione al Campionato del Mondo dei ‘giovani cavalli’ di Lanaken.

Ad un evento così importante non possono mancare i big dell’equitazione nazionale. Sono infatti tantissimi i nomi eccellenti in gara, a cominciare dagli inossidabili Gianni Govoni, Roberto Arioldi e Mirco Casadei. Per l’Arma scenderanno in campo Filippo Bologni, Giacomo Casadei, Bruno Chimirri, Massimo Grossato e il campione del mondo militare 2019 Emanuele Bianchi. Per l’Aeronautica, ecco Luca Marziani; per le Fiamme Oro ci sarà Federico Ciriesi, mentre la sorella Francesca figura tra le amazzoni assieme a Giulia Martinengo Marquet e Valentina Interlenghi. E ancora, sono iscritti anche Paolo Paini, Paolo Zuvadelli, Nico Lupino, Davide Kainich, Cristian Pitzianti.

Oltre ai quasi 600 cavalli già iscritti, ce ne sono altri 168 in lista d’attesa. Purtroppo infatti non è stato possibile accogliere tutte le richieste di partecipazione a questo grandissimo evento che vede all’opera ben tre direttori di campo di livello internazionale, ovvero Uliano Vezzani, Paolo Rossato e Giorgio Bernardi. In pratica ogni campo gara avrà il proprio ‘chef de piste’.

Prosegue dunque il grande impegno del comitato organizzatore delle Siepi per garantire la sicurezza sanitaria e il distanziamento sociale, secondo le regole e le modalità prescritte dalla Federazione. Per questo motivo, le competizioni si svolgeranno a porte chiuse e gli ingressi saranno contingentati. Per gli orari e le classifiche è consultabile il sito www.lesiepicervia.it.