"Chiumenti fa parte del mio progetto tecnico"

Lotesoriere, nuovo coach dell’OraSì, si presenta e toglie il capitano dal mercato: "Costruiremo la squadra attorno ai 5 giocatori rimasti"

Migration

Il Basket Ravenna batte un colpo. Alessandro Lotesoriere è stato presentato ieri mattina alla Darsena Pop Up e ha chiarito le prossime mosse della società in merito alla costruzione del roster. "I cinque giocatori sotto contratto sono totalmente considerati nel nuovo progetto tecnico – ha spiegato il coach –. E intorno a loro costruiremo il resto della squadra che prevede anche tre under e due stranieri". Con queste parole Lotesoriere ha smentito le voci che per giorni avevano dato il capitano, Alberto Chiumenti, in partenza. Secondo queste premesse, dunque, il roster sarebbe già a buon punto con Chiumenti, Cinciarini, Denegri, Simioni e Oxilia a formare il parco senior. "Ci stiamo muovendo sul fronte under – ha proseguito ‘Lote’ –. Abbiamo individuato dei nomi di prima scelta e almeno un paio vogliamo chiuderli a breve. Poi sarà tempo di scegliere gli stranieri, ma su quel versante siamo in una fase di primo approccio".

Under, dunque. Un nome interessante potrebbe essere quello di Beniamino Basso, 205 centimetri, classe 2001, ex Ferrara. Tuttavia la società non lascia trapelare nulla per il momento. "Ci auguriamo che possano essere giovani in grado di calcare il campo. I tre ragazzi del ‘98 (Oxilia, Denegri e Simioni, ndr) dovranno fare da chiocce ai nuovi under, portando in dote la propria esperienza in questo ruolo. Ho parlato con i nostri giocatori, pertanto sono tutti consapevoli dell’idea tecnica che ho in mente".

Un progetto che parte dalla consapevolezza di doversi adattare alle caratteristiche di chi è già presente in roster. "Avendo ereditato cinque giocatori, dunque non essendo partito da zero, devo adeguarmi alle loro caratteristiche prima di proporre la mia idea di pallacanestro. Abbiamo due esterni italiani con molti punti nelle mani come Denegri e Cinciarini pertanto servono giocatori che siano capaci di innescarli. Sotto le plance abbiamo il talento di Simioni, sul quale proseguiremo il lavoro iniziato da Cancellieri per aumentarne l’efficacia vicino a canestro. Da Chiumenti, infine, ci aspettiamo grinta ed esperienza dalla panchina. Lo conosco bene per averlo già allenato, so quanto può dare".

A innescare le guardie italiane sarà quindi un playmaker americano. A rivelarlo è Lotesoriere stesso: "Posso sbilanciarmi e ammettere che uno degli stranieri sarà un playmaker in grado di mettere in ritmo i compagni. L’altro sarà un lungo, ma non ho ancora valutato quale sarà il suo ruolo principale".

Anche sul fronte assistenti non è ancora stata compiuta una scelta. La società sta sondando il terreno sull’intero suolo nazionale, quindi potrebbero essere due figure non del territorio. Il ritiro inizierà a metà agosto in vista della Supercoppa che scatterà a metà settembre. Il tecnico ha poi voluto chiudere l’incontro con un messaggio ai tifosi: "Si è avvertita una certa sfiducia dall’esterno, ma spero che adesso si possa dimenticare tutto ciò. Qui ho trovato persone motivate, come il presidente Vianello e il dg Bottaro, e un ambiente carico per questa nuova avventura. Spero che l’entusiasmo della piazza, che ho imparato ad apprezzare in passato, possa tornare ad accompagnare la nostra stagione".

Stefano Pece