Guidone, macchina da gol "Il primo ko? Un episodio"

La tripletta del capitano del Ravenna a Scandicci ha ridato fiducia all’ambiente

Migration

È stato Marco Guidone il protagonista assoluto del successo corsaro del Ravenna a Scandicci. Il trentaseienne capitano giallorosso ha piazzato una tripletta da ‘vetrina’, evidenziando tutto il proprio repertorio, dal rigore (procurato e trasformato), fino alla precisione balistica nei colpi di testa, senza dimenticare i legni colpiti nel 1° tempo. Dopo i 16 gol firmati lo scorso anno (con tanto di poker nel 5-0 contro il Progresso), ecco la prima tripletta con la maglia giallorossa.

Qual è la soddisfazione per un bomber di razza come lei?

"Sono ovviamente contento della prestazione personale, ma sono molto più contento del risultato, perché la squadra ne aveva un gran bisogno. Venivamo da un periodo, non dico negativo, ma da un momento un po’ così... Avevamo bisogno della vittoria per prendere un po’ di sicurezza. E la vittoria importante, sotto molti punti di vista, è arrivata, peraltro su un campo difficile".

Dopo i ko di Adria in Coppa Italia, e col Prato al debutto in campionato, che importanza ha il successo corsaro di Scandicci?

"Quando si vince fuori casa, è

sempre importante. Fare 3 punti in trasferta non è mai banale. È la nostra prima vittoria stagionale. E deve essere il nostro trampolino di lancio per un campionato ricco di soddisfazioni". Che partita è stata quella di Scandicci?

"Nel 1° tempo avevo lasciato là due occasioni. Siamo passati in vantaggio, poi però abbiamo incassato il pareggio degli avversari su punizione. Saremmo potuti andare al riposo con un vantaggio più significativo, ma, nella ripresa, siamo stati abili a sfruttare le occasioni e le opportunità che ci siamo costruiti".

Cos’è successo alla squadra nel breve volgere di una settimana?

"Rispetto alla prestazione fornita domenica scorsa contro il Prato, abbiamo dato continuità. Non dimentichiamo infatti che, al debutto, pur uscendo sconfitti, abbiamo fatto un’ottima partita. Purtroppo, in quella occasione, è stato un concatenarsi di episodi che ci ha dato torto, portandoci alla sconfitta. Magari non siamo stati bravissimi, ma la qualità della prestazione era incoraggiante. Dopo quel ko, eravamo tutti consapevoli che ci mancasse solo il risultato".

Intanto il Ravenna è già proiettato al match casalingo di domenica prossima, alle 15, contro il Salsomaggiore, preludio ai due mercoledì di campionato (il 21 ad Agliana e il 28 nel posticipo casalingo col Fanfulla). Mister Serpini recupera Terigi da squalifica. Nel frattempo, la campagna abbonamenti ha raggiunto quota 661 tessere sottoscritte.