Guidone, un bomber esperto per il Ravenna

Centravanti di 35 anni, conta 370 presenze tra serie C e B con quasi cento gol all’attivo. Arriva dal Siena, 17 reti in 33 gare l’anno scorso

Migration

Dovrà farsi perdonare la doppietta segnata nel 2018. Come? Intanto ha firmato un contratto biennale, indice di progettualità e di una visione a medio termine. Poi, magari, con tanti gol. Ora che Marco Guidone è, anche ufficialmente, un giocatore del Ravenna, si può dire che il dt Andrea Grammatica – che lo conosce bene per averlo avuto lo scorso anno a Siena – ha messo a segno un colpo.

Trentacinque anni, brianzolo di Monza, Guidone è un centravanti che ha alle spalle 14 anni di esperienza nel calcio professionistico, dove può vantare oltre 370 presenze tra serie C e B, con quasi 100 gol all’attivo. Tra le sue precedenti squadre ricordiamo Padova, Monza, Pisa e Grosseto, oltre ad un campionato nella C belga coi valloni del Verviers. Nell’ultima stagione, per la prima volta in carriera, il neo acquisto giallorosso è sceso di categoria e ha preso contatto col campionato di serie D, scegliendo tuttavia una piazza storica, blasonata e in cerca di riscatto come Siena, dove ha segnato 17 reti in 33 gare (nella foto con la maglia dei toscani).

Le analogie con Ravenna, non sono troppo difficili da trovare. L’auspicio è che si possa fare meglio del quinto posto raggiunto dai toscani. Intanto, Guidone si presenta come un bomber di razza, andato ben 6 volte in doppia cifra nei campionati di serie C, più lo scorso anno in D. Nel 2017-18, nel corso del 1° campionato professionistico del Ravenna Fc, poi concluso alle soglie dei playoff, il bomber cresciuto nel Monza, segnò la doppietta con cui il Padova, al ritorno, vinse 2-0 all’Euganeo. Ma, anche all’andata, quando i rossocrociati espugnarono il Benelli con lo stesso risultato, ci mise lo zampino, procurando il rigore (fallo di Ierardi), poi trasformato da Capello, per il definitivo 0-2. In tema di mercato, il dt Grammatica ha già annunciato la mezzala nigeriana classe 2000, Adamo Haruna, ed insegue il terzino 2003 Eduard Dita del Foligno.

Nel frattempo il Ravenna riparte anche col reclutamento delle giovani leve. Il club giallorosso organizza infatti due giornate aperte ai ragazzi svincolati che ambiscono ad entrare nell’Academy, ovvero la cantera del Ravenna. Mercoledì prossimo sarà dedicato ai ragazzi nati tra il 2010 ed il 2013, mentre venerdì 30 sarà riservato nati tra il 2006 ed il 2009. Entrambi gli appuntamenti sono programmati allo stadio Benelli, cornice ideale per far respirare ai baby calciatori l’atmosfera del calcio vero, con l’idea di coltivare il sogno di indossare la maglia della squadra cittadina. Sotto la direzione dello staff dell’Academy, coordinato dal nuovo responsabile Claudio Treggia, i ragazzi potranno mettersi alla prova, divertendosi in sicurezza, nel pieno rispetto delle attuali normative di prevenzione al Covid-19.

Le iscrizioni agli Open Day sono possibili fino a due giorni prima della data dell’evento. Per maggiori informazioni, e per procedere all’iscrizione, l’invito è quello di visitare la pagina dedicata sul sito internet del club www.ravennafc.itopenday.