REDAZIONE RAVENNA

Il Cotignola retrocesso, "rammarico non rimpianti"

L’allenatore Andrea Folli: "Peccato per i pochi punti nel girone di andata, perchè nel ritorno ci siamo fatti valere, dando sempre il 110 per cento"

Col pareggio interno di sabato scorso contro la Del Duca Grama, il Cotignola è retrocesso in Promozione. Al club gialloblù – al secondo ‘vero’ campionato di Eccellenza della propria storia dopo quello del 2018-2019 – è stato fatale un girone di andata deficitario (6 punti in 12 partite, con 10 ko, di cui 6 di misura, nelle prime 11 gare). Il cambio di marcia determinato dagli arrivi del mercato di riparazione, e i 13 punti del ritorno, sono stati tuttavia insufficienti per raggiungere la zona playout: "Dopo un girone di andata di passione – ha commentato mister Andrea Folli – abbiamo compiuto una cavalcata nel girone di ritorno, rimettendoci in gioco e sperando fino all’ultimo. Siamo ovviamente dispiaciuti per come è andata, ma, almeno, abbiamo fatto più del possibile, consapevoli che, col piglio e il ritmo della seconda parte della stagione, ci saremmo salvati. Questo dicono i numeri, nonostante nel ritorno abbiamo comunque perso Chiarini, che era il nostro centravanti di riferimento. Certo, i numeri hanno una rilevanza relativa, visto che si parla di classifiche parziali. Però, da dove eravamo, cioè sotto un treno, sia a livello di classifica, sia livello di morale, essere arrivati a questo punto è significativo e rende meno amara la pillola. La squadra ha tirato fuori anche più di quello che aveva".

È un sorriso amaro quello di mister Folli: "Il rammarico c’è. Anche con tutte le difficoltà del girone di andata, 2-3 punti in più li avremmo potuti conquistare. Fare 2-3 punti in più, significa che avremmo potuto sottrarli a qualche rivale e ce la saremmo potuta giocare con maggiori chance". L’epilogo, ovvero l’1-1 interno contro la Del Duca Grama, è stato un po’ l’emblema di una stagione complicata e anche sfortunata: "Sicuramente non siamo stati fortunati; abbiamo preso 3 pali, il portiere avversario ha compiuto un paio di interventi prodigiosi e anche qualche decisione dell’arbitro non ci ha favorito. Va anche detto che, per il concatenarsi dei risultati degli altri campi, il successo sarebbe stato inutile. Nonostante questo però, le abbiamo provate tutte per portare a casa la vittoria".

Il Cotignola chiuderà la stagione domenica a Classe, diventando arbitro della salvezza, visto che ai biancorossi serviranno i 3 punti per tagliare il traguardo della permanenza in categoria.

Nel frattempo, in casa Cotignola (nelle foto a sinistra Leonardi, a destra Paganelli)sono già iniziate le manovre per la prossima stagione. Dopo 16 anni consecutivi di militanza nel club gialloblù (prima come giocatore, poi come vice allenatore e, da 9 anni, come allenatore della ‘prima squadra’) il rapporto con mister Andrea Folli potrebbe essere giunto al capolinea.