In arrivo Gadda, ma domani tocca a Camanzi

Slitta a lunedì l’annuncio del nuovo allenatore del Ravenna. Contro il Corticella sarà in panchina il tecnico della Juniores

Migration

Contrordine. Il Ravenna annuncerà Massimo Gadda solo la prossima settimana. Ufficialmente, come ha spiegato Andrea Grammatica, "Gadda è uno dei tre candidati. Lunedì si tireranno le somme". Il direttore sportivo dei ravennati ha anche aggiunto: "Non è per evitare il discorso, ma in questo momento mi preoccupa di più il Corticella. Ho visto in campo i nostri prossimi avversari e posso dire che affronteremo una squadra che gioca a calcio. Servirà quindi il miglior Ravenna. Un Ravenna che, in questi giorni, si è allenato con intensità, profitto e libero di testa".

Dunque, la formazione giallorossa giocherà con Andrea Camanzi in panchina il match casalingo di domani contro il Corticella (Tabanelli recuperato, Marangon in ripresa). Scelto il nuovo allenatore a 3 giorni dall’esonero di Serpini (ma a 5 dal ko interno contro la Sammaurese), il club di via della Lirica ha preferito non forzare i tempi. Tempi che si sono fatalmente dilatati fra selezioni, colloqui, consultazioni e valutazioni. Grammatica aveva assemblato una rosa di papabili, che poi ha sottoposto al presidente Brunelli e ai vertici del club. Andrea Camanzi guiderà così il Ravenna per una sola giornata. Lughese, classe ’74, l’attuale tecnico della Juniores giallorossa, lo scorso è stato il direttore tenico del Ravenna Women. Camanzi ha allenato le categorie di giovanissimi, allievi e juniores dell’Imolese, per poi passare al Forlì e, nei precedenti 5 anni alla Spal, partecipando complessivamente a 6 campionati professionistici di settore giovanile. Dovesse essere proprio Massimo Gadda, quello del cinquantanovenne tecnico milanese sarebbe un ritorno sulla panchina giallorossa. E pure beneaugurante.

Nel 2002-03 infatti, all’inizio della carriera, vinse subito la serie D. L’anno successivo in C2, col club nelle mani di Ferlaino jr, fu esonerato dopo 4 giornate, per poi essere richiamato alla 12a giornata e chiudere la stagione al 6° posto ad un soffio dai playoff. Nelle ultime stagioni ha allenato a Forlì (3° posto in serie D nel 2015-16 con ripescaggio ‘oneroso’ in Legapro, ma retrocessione l’anno successivo), Imola (2° posto in D nel 2017-18 con riammissione in C) e di nuovo Forlì, l’anno scorso in D per una breve parentesi di 10 partite fra Cornacchini e Graffiedi, con un bilancio di 3 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte, tra cui il derby del Benelli finito 2-1 da 0-1.

Da giocatore, Gadda è stato uno degli alfieri di metà anni 90, legando il proprio nome a stagioni memorabili e collezionando 91 presenze e 3 reti. Capitano nel 94-95 in C1, ovvero la stagione in cui si dovette metabolizzare la dolorosa retrocessione dalla B; capitano nel 95-96 in C1 con la straordinaria cavalcata firmata da mister Rumignani; e capitano anche nel 96-97 con Novellino in panchina, nella miglior stagione di sempre della storia del calcio ravennate (8° posto assoluto, con 8 vittorie esterne, fra cui Empoli, Bari, Foggia, Chievo e Torino).