Loeppky: "Contro Perugia per dare tutto"

Il canadese si sta guadagnando spazio e guarda alla Coppa Italia: "Se perdiamo lottando va bene, dimentichiamo la sconfitta con Monza"

Migration

Sbarcato in sordina dal Canada, e al debutto nella Lega italiana di volley, Eric Loeppky si sta progressivamente ritagliando spazi sempre più consistenti di ‘vetrina’. Tracciando un sommario bilancio dopo due terzi di stagione, si tratta del giocatore che ha reso di più fra gli attaccanti. In patria, nel campionato universitario dove ha vinto tre titoli di Conference e due titoli nazionali nei quattro anni in cui ha vestito la maglia della Trinity Western University, il ventiduenne schiacciatore di Steinbach si era guadagnato la fama di ‘re degli ace’.

In Superlega invece sta ricevendo col 19,7% di ‘doppio più’ e sta attaccando col 43,8%. In tre circostanze ha varcato la soglia dei 20 punti (best score, con 22 punti, nel ko interno 2-3 contro Vibo). Nel match casalingo di domenica sera perso 1-3 contro Monza, Loeppky ha messo a terra 14 palloni, evidenziando anche qualche colpo da applausi, se solo ci fosse stato il pubblico... "Abbiamo cominciato il primo set, ma poi anche il secondo, con grandissima energia, ma in seguito non so esattamente cosa sia successo per spiegare il calo che ha portato al ko. Forse abbiamo iniziato a ragionare un po’ troppo, pensando di poter fare qualcosa di importante, e magari anche di portare a casa la vittoria. La nostra squadra, quando inizia a pensare troppo e a preoccuparsi del risultato, perde lo smalto. Il nostro compito è esclusivamente quello di giocare come sappiamo fare, con tutta la nostra forza e con tutte le nostre capacità, che sono tante, senza mai scendere di livello tecnico e di concentrazione".

Lo schiacciatore canadese, nel giro della nazionale A dal 2019, è una delle piacevoli rivelazioni del campionato italiano: "Cerco di giocare sempre al massimo e di migliorare, dando il mio apporto alla squadra. Tutti mi dicono che sto giocando con un rendimento costante, e questo mi gratifica. Farò di tutto per non scendere sotto questo livello di performance, e anzi proverò anche ad alzare l’asticella".

Ora la Superlega si metterà in modalità ‘pause’, e lascerà il posto per dieci giorni alla Coppa Italia. Domani infatti, a Perugia, la Consar gioca (gara secca da ‘dentro o fuori’) il quarto di finale contro la capolista della Superlega. In palio c’è l’accesso alla ‘final four’ di sabato e domenica prossimi a Casalecchio di Reno.

La regular season riprenderà regolarmente mercoledì 3 febbraio col match casalingo contro Padova: "È sotto gli occhi di tutti – ha aggiunto Loeppky – quanto Perugia sia una squadra molto forte e competitiva, e quindi particolarmente difficile da affrontare. Il nostro compito sarà semplicemente quello di lottare. Se, alla fine del match, pur perdendo, avremo lottato e dato tutto quello che abbiamo nel nostro bagaglio tecnico e nella nostra riserva di energia, allora ce ne faremo una ragione. Spero che la squadra dimentichi velocemente il finale di gara visto contro Monza e i due set persi così nettamente, perché, appunto, già incombe la sfida di Perugia".