Ravenna Baseball, centrato l’obiettivo della salvezza

La Conclima Frigomeccanica grazie alle qualità dei tanti giovani dell’organico ha concluso il campionato di serie B ottenendo il sesto posto nel girone

Migration

La Conclima Frigomeccanica Ravenna ha concluso la stagione 2022 ottenendo la salvezza nel campionato di serie B di baseball e quindi la conferma della partecipazione al campiopnato cadetto nazionale del prossimo anno. Si è trattato quindi di una buona performance quella ottenuta dalla formazione allenata da Matteo Casadei, compagine che ha dovuto lottare contro le costrizioni imposte dalla franchigia con il Godo, perchè i Goti avevano la priorità nella scelta dei giocatori che componevano la rosa a disposizione della franchigia.

Il campionato ha visto la Conclima classificarsi al sesto posto del girone C nazionale, un piazzamento frutto di 12 vittorie e 16 sconfitte. Il tecnico Casadei spesso ha dovuto sopperire alle richieste improvvise della franchigia che gli richiedeva atleti per poter completare l’organico del Godo in serie A, soprattutto per quanto riguarda il monte di lancio. Comunque utilizzando giovani prospetti del proprio vivaio Casadei alla fine è sempre riuscito ad allestire un team competitivo che ha reso la vita dura a tutte le formazioni affrontate nel torneo cadetto, squadre molto più strutturate. Le ultime due partite della stagione la formazione di Ravenna le ha disputate sul diamante casalingo di via Lago di Garda, di fronte quindi ai propri tifosi, riportando due onorevoli sconfitte contro la leader della serie cadetta e cioè la polisportiva Padule baseball di Sesto Fiorentino.

Questo Il roster ravennate che ha affrontato la stagione 2022: lanciatori: Riccardo Focchi, Jonathan Foli, Albert Stefanov Popov, Lorenzo Saccani, Filippo Laghi e Cristian Laghi; ricevitori: Antonio Casadio e Matteo Casadio, Federico Lama; interni: Franklin Manzanillo, Anthony Falanga, Laghi, Giovanni Ruzzu, Giuseppe Gabriel Grado, Samuele Galli, Manuel Orselli, Camilo Alfonso Rumenos, Simone Montalti; esterni: Carlo Sormani, Javier Enrique Perez Colas, Luca Magnani, Pier Francesco Cappelli, Alessandro Bonetti e Simone Montalti.

La stagione per la Conclima Frigomeccanica è terminata con largo anticipo rispetto alla tradizionale conclusione, centrando però la conquista anzitempo dell’obiettivo minimo stagionale ossia la permanenza in categoria. Questo non ha disarmato il tecnico Casadei che si è già proiettato nell’organizzazione del prossimo campionato, nel quale, con tutta probabilità, il Baseball Ravenna cercherà di dare l’assalto alla promozione nella massima serie.

m.s.