Ravenna, in settimana tre nuovi acquisti

In arrivo un difensore centrale ‘under’ e un numero dieci. In porta sarà confermato Botti solo in caso di cessione di Prati

Migration

Fra 15 giorni si parte. Il primo allenamento è già dietro l’angolo. Comincerà infatti lunedì 25 luglio l’operazione serie C. Il Ravenna si raduna alla fine del mese per iniziare la preparazione in vista del campionato di serie D (fischio d’inizio previsto per domenica 4 settembre). Fermana e Torres sono i club designati per il ritorno ‘a tavolino’ in C al posto di Teramo e Campobasso. Perciò, il sodalizio di via della Lirica ha abbandonato l’ipotesi ripescaggio e si è definitivamente concentrato sull’obiettivo di tonare fra i professionisti, attraverso la strada ‘agonistica’. Se l’idea è quella di migliorare il secondo posto del 2021-22, l’asticella è già fissata.

Il ds Andrea Grammatica sta proseguendo nell’allestimento dell’organico, che, comunque, continuerà a restare un ‘cantiere aperto’ per buona parte del mese di agosto. Lo stesso dirigente spezzino ha spiegato il cronoprogramma legato al mercato, evidenziando che, il giorno del raduno, la rosa sarà al completo al 70%. A partire dalla settimana entrante sono in arrivo tre volti nuovi. Nello specifico, si attende l’ufficializzazione di un difensore centrale ‘under’, che consenta a mister Serpini di poter coprire una ‘quota verde’ obbligatoria, anche fra i tre baluardi della retroguardia, dove sono arrivati gli over Caiazza, Montuori e Gigli.

Per l’attacco, l’esigenza è quella di portare in giallorosso una ‘sottopunta’, ovvero un ‘numero 10’, nonché una punta centrale con caratteristiche diverse rispetto a quelle già in organico al momento, cioè capitan Guidone e il bomber Rivi. All’appello, manca sempre il portiere titolare, che sarà il confermato Botti (2002) solo nel caso in cui il play Prati (2003) non venga ceduto fra i professionisti. Se il golden boy giallorosso dovesse fare le valigie, fra i pali verrebbe ‘spesa’ la quota 2003.

Il nodo più importante resta tuttavia quello dei baby, in particolare per la quota del 2004. Il ds Grammatica è all’erta: "Dobbiamo aspettare i raduni, ma, soprattutto, i primi allenamenti delle Primavere delle squadre di serie A, cioè fine luglio, inizio agosto. In quella fase dovremo essere pronti ad intercettare le eventuali ‘uscite’. Ecco perché, lunedì 25, giorno del primo allenamento, avremo una rosa verosimilmente completa al 70%". Come da tradizione, per la preparazione verranno aggregati diversi dei baby della ‘cantera’ giallorossa, soprattutto 2004. Baby che già si sono messi in evidenza (o sono stati convocati da mister Dossena) nel finale della scorsa stagione, come ad esempio il 2006 Cortesi, il 2005 Billi, i 2004 Andreani e Vittori, e i 2003 Guerra e Angelini. A loro, si aggiungono anche i ‘prestiti’ di rientro, fra cui Mascanzoni (2003) e Salvatori (2002) dal Valsanterno di Eccellenza.