Shamrock Ravenna, un triplete di scudetti

Incetta di titoli ai campionati italiani Csi in Toscana con under 16, squadre maschile e femminile

Migration

di Luca Del Favero

Una tripletta da record. Gli Shamrock Ravenna hanno fatto incetta di titoli alle finali del campionato italiani di CSI di dodgeball tenutesi a Montelupo Fiorentino nello scorso fine settimana, primeggiando in tutte le categorie e mostrando una incredibile superiorità con tutte le annate. Gli scudetti sono arrivati con l’Under 16, vittoriosa in semifinale 19-5 sul Lugo Vikings 19-5 e in finale sul Venetica Treviso 14-10, con formazione femminile, che ha regolato le Venetica Lady Treviso 16-12 e l’Empoli Swarm 16-10, e con la squadra maschile, brava a superare 18-10 l’Oragiobat Castenaso e l’Empoli Swarm 19-11.

Una bella soddisfazione per la società bizantina nata nel 2009, due anni dopo che il CSI Ravenna aveva importato in Italia il dodgeball, facendolo diventare negli anni una disciplina sportiva sempre meno di nicchia. Proprio lo Shamrock è tra le maggiori promotrici di questo sport nella provincia ravennate. "Siamo molto contenti dei risultati ottenuti ai campionati italiani – sottolinea Lorenzo Carrai, presidente, allenatore e giocatore -, perché rappresentano un premio per tutti i nostri tesserati che si allenano sempre con grande passione. Questo campionato era il primo ufficiale dopo il Covid e speriamo di riuscire nei prossimi mesi a riavviare totalmente tutta la nostra attività che conta 150 tesserati tra Ravenna e Faenza".

"Proprio in terra faentina – aggiunge Carrai – vogliamo lavorare molto nei prossimi mesi per farla diventare una realtà a parte che possa gestirsi in proprio. I nostri corsi riguardano squadre Under 9, Under 12, Under 14 e Under 16 poi ci sono quelli femminile e maschile: abbiamo deciso di coinvolgere tutte le età proprio per dare la possibilità ad ognuno di giocare e il seguito che abbiamo ci fa capire che stiamo seguendo la strada giusta".

Carrai non ha dubbi su quale sia il segreto del successo del dodgeball. "Questa disciplina sportiva è molto apprezzata a scuola dalle insegnanti, perché permette ad ogni ragazzo di mettersi in luce in un fondamentale come ad esempio il tiro o lo schivare la palla. Inoltre ha regole semplici ed è coinvolgente. Ce ne siamo resi conto dai nostri corsi, perché tutti i ragazzi che avevano iniziato da giovani ora stanno proseguendo, diventando anche allenatori. A Ravenna poi c’è una passione particolare con tanti tesserati in ognuna delle tre società presenti". Per avere informazioni sull’attività dello Shamrock è possibile consultare la pagina Facebook o Instagram oppure telefonare al 320-9178373.