Cervarezza: esordio in casa contro il Felina

Subito tanti big match nella prima giornata. Si parte il 12 giugno. Giovanissimi: stesse date

Migration

di Giuseppe Marotta

Per la 70ª edizione del Torneo della Montagna manca davvero solo il fischio d’inizio. Anche il calendario dei gironi, infatti, è stato diramato dal Csi.

La formula, lo ricordiamo, prevede due gironi da sei: quindi, ogni domenica, ci saranno sei gare, tre per girone (ovviamente per ogni gara c’è anche la corrispettiva sfida dei Giovanissimi). Questi giocheranno alle ore 16, mentre i Dilettanti alle 17.30. Al momento non sono previsti slittamenti per il gran caldo (alle 17 per i Giovanissimi e alle 18.30 per i grandi), ma settimanalmente verrà monitorata la situazione. In base alle varie richieste delle squadre (tra alternanze, feste come la Tavola di Bisanzio per Baiso, lavori in corso e altro), il Csi ha incastrato il tutto. Il primo turno (domenica 12 giugno) vedrà il Collagna (che mancava dal 2010 al Montagna con questo nome, ma si ricordano anche la partecipazione del 2014 come Collagna Alto Crinale e quella del 2015 come Collagna Cerreto) debuttare col Cerrè Sologno (da definire campo e orario).

I campioni in carica del Cervarezza (che giocheranno le gare in casa al Centro Coni di Castelnovo Monti così come il Cerrè Sologno) tornano in campo ospitando il Felina, mentre la Borzanese, da sempre con i favori dei pronostici, farà visita al Baiso. Questo per quanto riguarda il girone A, mentre nel girone B il Gatta (che aveva trionfato nei Giovanissimi nel 2019, l’ultima edizione "al completo", mentre lo scorso anno, quando fu disputato il torneo della sola categoria Giovanissimi, trionfò il Castelnovo Capitale, una delle grandi assenti) ospiterà il Corneto (campo e ora da definire).

Il Vettus accoglierà il Casina, finalista del 2019, mentre il Roteglia debutterà ospitando la Querciolese (anche qui campo e ora da definire). Entro venerdì 3 giugno le società potranno comunicare al Csi eventuali modifiche del programma della prima giornata. Intanto c’è già il primo posticipo: nella 4ª giornata Collagna-Baiso (girone A) verrà giocata lunedì 4 luglio alle 21.15 (Giovanissimi alle 20), a causa della Tavola di Bisanzio che impegna Baiso l’1 il 2 e il 3 luglio. Per il resto programma confermato, coi gironi da domenica 12 giugno a domenica 10 luglio, quarti di finale domenica 17 luglio, semifinali sabato 23 e domenica 24 luglio e finalissima sabato 30 luglio al Coni di Castelnovo. Nonostante le tante assenti (San Cassiano, Leguigno, Valestra, Carpineti, solo per citarne alcune), e nonostante le "sole" dodici partecipanti, c’è grande attesa per il debutto del Montagna, che è sempre il Montagna.