Hopkins ha firmato, Baldi Rossi va a Cantù

Mikael: "Qui le condizioni ideali per fare bene". Grant, talento del Bayern Monaco, nel mirino biancorosso

Migration

Certezze biancorosse. L’asse play-pivot è al sicuro. Dopo il rinnovo contrattuale di Andrea Cinciarini, ieri è arrivato quello di Mikael Hopkins.

Il centro nato a Hyatsville (Maryland) il 23 giugno del 1993 ha infatti esteso per un’altra stagione il legame con la Unahotels e sarà quindi ‘cinque’ titolare della squadra di Max Menetti. Un rinnovo non banale, su cui il direttore sportivo Filippo Barozzi ha saputo muoversi con anticipo già negli scorsi mesi, facendo un’offerta economica importante e con un’unica via d’uscita che era ‘l’escape’ per l’Eurolega esercitabile fino al 30 giugno. Offerte da top team non ne sono arrivate, ma è stato lo stesso Hopkins, assieme ai suoi agenti, a non mettersi in vetrina più di tanto poiché molto felice di tornare a vestire la canotta biancorossa. Le parti avevano parlato anche di rinnovo biennale, ma alla fine la convergenza è stata trovata sull’anno ‘secco’. "Sono contento di proseguire la mia avventura a Reggio Emilia, una piazza dove mi sono davvero trovato a mio agio - queste le prime parole di ‘Hop’ dopo l’estensione - La ragione principale che ha motivato la mia scelta è legata al fatto che il management biancorosso, fin da subito, mi ha mostrato grande fiducia e creduto nelle mie capacità, mettendomi nelle condizioni ideali per fare bene. Inoltre, ho apprezzato l’organizzazione e il gruppo di lavoro che si è creato: nessun egoismo, ma grande voglia di portare tutti insieme il club al successo. E sono sicuro che da qui ripartiremo anche nella prossima stagione per proseguire questo percorso".

"Il rinnovo di Mikael Hopkins - ha commentato Filippo Barozzi - ci permette di mantenere una traccia di continuità con la scorsa stagione, tornando ad accogliere un giocatore che ha fatto molto bene sia in campionato che in coppa. Mikael è un atleta versatile con ancora margini di crescita, andrà a puntellare un reparto lunghi che sta prendendo sempre più forma".

Hopkins è stato uno dei migliori lunghi della Serie A, chiusa a 13.1 punti e 7.5 rimbalzi a partita, con il 49% dal campo e uno stratosferico 42% da 3 punti in 27 minuti di utilizzo. Gran colpo.

Da registrare, invece, l’addio di Filippo Baldi Rossi: l’ala-centro ha infatti firmato un biennale con Cantù. Classe 1991, Baldi Rossi lascia Reggio dopo aver disputato due stagioni. In Serie A conta 267 presenze, quasi 1500 punti e oltre 800 rimbalzi. E’ stato azzurro 19 volte.

Da Verona, intanto, arriva notizia di un interessamento della Pallacanestro Reggiana per il talento (classe 2002) Sasha Grant, ultimo campionato alla Tezenis (in prestito) di proprietà dal Bayern Monaco. La società del diesse Alessandro Frosini vorrebbe trattenerlo un’altra stagione, ma Reggio sta spingendo per portarlo alla corte di Menetti. Grant è già stato a Reggio nel 2016-17, proprio quando Frosini era dirigente biancorosso.