Il Levante vince dopo quasi 3 anni di astinenza

I gialloneri battono in rimonta la Virtus Mandrio in Coppa Emilia di Seconda. Si arresta a 15 la serie utile del Santos 1948

Migration

di Federico Prati

Finalmente, Levante! Dopo quasi tre anni (ultimo successo datato 27 ottobre 2019), il club giallonero si aggiudica un match ufficiale battendo in rimonta fra le mura amiche la Virtus Mandrio nel primo round della Coppa Emilia di Seconda categoria. Il gol liberatorio per i boys di mister Zanini lo firma Di Criscito a 2’ dal gong, dopo la remuntanda iniziata da Iavazzo, Luppino e Rossi. Buona solo la prima frazione per gli ospiti che conducevano 1-3 grazie al double del neo-acquisto Montanini e alla singola di Nappo.

Soltanto ai rigori avanza l’Abc contro la Virtus Bagnolo dopo il botta e risposta fra Giberti e l’ospite Pozzi. Si arresta a 15 gare la serie utile del Santos 1948 che cade in casa nel primo match sul nuovo sintetico di Foscato contro lo United Albinea. Sugli scudi il tre-quartista Franceschetti che sblocca in ripartenza e cala il tris su punizione al sette, prima del raddoppio del collega Bigliardi; per i locali non basta la punizione all’incrocio disegnata dal mediano Ippolito. Passivo troppo pesante per la Virtus Calerno punita in casa dalla Campeginese che apre con l’azione manovrata chiusa da Redighieri. Nella ripresa bis di Bergamaschi, il puntero di casa Zeoli accorcia le distanze, prima del penalty di capitan Bedogni e del poker calato da Capi.

Coppa Minetti. Colpaccio del Castellarano che nel finale esulta sul campo della Vianese: da corner svetta il centrale Muratori, quindi dagli undici metri raddoppia Turci. I penalty sorridono alla matricola Atletic Progetto Montagna che elimina il BibbianoSan Polo, passato col baby Gabriele Ametta, rimontato dall’ex bagnolese Boulakhouitam. I campioni in carica del Fabbrico espugnano di misura Cavezzo grazie al fantasista Martina. Pass in rimonta per il Vezzano che regola (3-2) il Montecchio in vantaggio su sfortunata autorete-lampo dello stopper Melloni e capace di risprintare col bomber Attolini. Per la truppa di mister Vinceti in buca due volte il puntero Spadacini e il jolly Mauro Piermattei.

Coppa Emilia In Prima categoria subito straripanti Sammartinese e Montecavolo. I neroverdi calano la sestina sulla matricola Junior Fiorano impallinata già due volte in 5’ dallo stopper Bega, puntuale su altrettante palle inattive. Doppietta per il nuovo centravanti Zogu e singole del baby Cabassi (2002) e dell’alfiere Matteo Melis. Cinquina invece per il Montecavolo ai danni di uno spaesato Real Casina affondato da Popovici, Mendicino, Ferrari, Spallanzani e Benassi. Una stilettata al sette di Cilloni, su assist di Kessabi, fa esultare ad inizio ripresa il Quattro Castella sugli Original Celtic Bhoys. Nonostante il cambio di categoria, la Gualtierese si conferma specialista ai rigori: eliminato il blasonato Guastalla (4-3) fermato dal guardiano Alganduz. I rossoblù erano passati col tiro rasoterra dal limite del neo-acquisto Zani annullato dal penalty dello specialista Sarno. Ancora più decisivo il numero Fava che neutralizza tutti e tre i tentativi del Gattatico, regalando il pass alla sua Povigliese infallibile dal dischetto. I giallorossi avevano aperto con lo shoot di Fontanesi cui aveva risposto l’euro-gol da fuori di Sghia.

Memorial Presidenti. Poker esterno del Collagna sul Felina al rientro cui non basta la doppietta di Costoli. Per gli ospiti discesa solitaria di Bertucci, tocco in mischia di Edoardo Gaspari, contropiede di Giannotta e penalty di Riccardo Coli.

I risultati

Promozione Coppa Minetti. Atletic Progetto Montagna-BibbianoSan Polo 4-2 (1-1); Tonnotto San Secondo-Brescello 4-2 dcr (0-0); Vezzano-Montecchio 3-2; BaisoSecchia-Riese 0-3; Casalgrande-San Felice 0-1; Cavezzo-Fabbrico 0-1; Ganaceto-Scandianese 0-3; Vianese-Castellarano 0-2.

Prima categoria Coppa Emilia. Gattatico-Povigliese 1-4 dcr (1-1); Gualtierese-Guastalla 4-3 dcr (1-1); Reggiolo-Luzzara 2-1; Virtus Correggio-S.Prospero Correggio 0-1; Original Celtic Bhoys-Quattro Castella 0-1; Montecavolo-Real Casina 5-0; Celtic Cavriago-Virtus Libertas 1-2; Masone-Barcaccia 4-5 dcr (0-0); Consolata-Veggia 0-3; Sammartinese-Junior Fiorano 6-0.

Seconda categoria Coppa Emilia. Atletico Bibbiano Canossa-Virtus Bagnolo 5-4 dcr (1-1); Boiardo Maer-S.Faustino 3-0; Borzanese-Gatta 2-0; Cerredolese-Rubierese 3-4; FalkGalileo-Sporting Cavriago 5-2; Levante-Virtus Mandrio 4-3; Novellara-Fc 70; Puianello-Carpineti 3-4; Roteglia-Progetto Intesa 0-1; Rubiera-Fellegara 2-4 dcr (0-0); Santos 1948-United Albinea 1-3; V.Calerno-Campeginese 1-4. Terza categoria Memorial Presidenti. Casalgrandese-Rapid Viadana 1-2; Cavriago-Invicta Gavasseto 6-5 dcr (0-0); Felina-Collagna 2-4; Fogliano-S.Ilario 4-2; Fosdondo-Sporting Tre Croci 2-4; Reggio Calcio-Plaza Montecchio 0-1; Saxum United-Cadelbosco 1-2; Vetto-RamisetoLigonchio 3-1.