La gioia di Alessia Gennari Disputerà i mondiali

La schiacciatrice è stata inserita nell’elenco delle 14 convocate in azzurro

Migration

La favola continua. Alla soglia dei 31 anni, Alessia Gennari, pallavolista di San Martino in Rio, è stata convocata da Davide Mazzanti, CT delle azzurre, per i campionati mondiali di scena tra Polonia e Olanda dal 23 settembre al 15 ottobre.

La Gennari, oggi all’Imoco Conegliano ma tra il 2009 e il 2011 alla Crovegli Cadelbosco da cui spiccò il volo verso la Serie A1, è in azzurro sino dal 2007 quando agli europei under 18 fu premiata come miglior attaccante. Poi una vittoria ai Giochi del Mediterraneo e come club uno scudetto, una coppa Italia e una Coppa Cev.

In tutto le convocate sono 14, il meglio del panorama italiano per una nazionale che, sempre con la Gennari nel gruppo, è campione d’Europa in carica. Confermate quindi le stesse che di recente hanno vinto la Nations League ad Ankara: al palleggio Alessia Orro e Ofelia Malinov; gli opposti sono Paola Egonu e Sylvia Nwakalor, le bande Alessia Gennari, Miriam Sylla, Caterina Bosetti ed Elena Pietrini; le centrali Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sara Bonifacio e Marina Lubian; i liberi Monica De Gennaro (che con i suoi 35 anni fa di Alessia… una ragazzina) ed Eleonora Fersino.

Le azzurre partiranno martedì alla volta dell’Olanda. L’esordio è previsto sabato 24 settembre alle 15 contro il Camerun ad Arnhem. Nel girone A, anche le padrone di casa dell’Olanda, Belgio, Porto Rico, Camerun e Kenya. Occorre entrare tra le prime quattro, ma nella seconda fase si riportano i risultati della prima.

c.l.