L’Unahotels batte il Bayern, show di Anim

Amichevole a Brunico, buoni segnali per coach Menetti, oltre alla guardia Usa in doppia cifra Cigarini, Krampelj, Diouf e Reuvers

Migration

BAYERN MONACO

66

UNAHOTELS REGGIO

76

BAYERN: Walden 11, Winston 7, Hunter 15, George, Zipser 8, Wimberg 2, Harris 2, Rubit 10, Wulff, Tamulis ne, Sisko, Milosavljevic 5, Gillespie 2, Rebic 4. All.: Trinchieri.

UNAHOTELS: Anim 16, Reuvers 10, Suljanovic 2, Cipolla 3, Krampelj 12, Adeola, Faye 1, Vitali 8, Gloria, Stefanini ne, Cinciarini 14, Diouf 10. All.: Menetti.

Arbitri: Alexa Castellaneta e Mattia De Rico

Note: parziali: 14-12, 35-35, 51-48

Con la doverosa premessa che si tratta di un’amichevole estiva e che le squadre sono in rodaggio, a ranghi incompleti, con l’obiettivo di introdurre i primi concetti del sistema di gioco, resta il fatto che l’Unahotels coglie un successo che fa curriculum e comunque di prestigio. A Brunico la truppa di Max Menetti si è imposta sul Bayern Monaco, formazione da tempo tra le prime forze dell’Eurolega. I biancorossi, al culmine di una gara sino a quel momento vissuta su binari di assoluto equilibrio, hanno preso in mano le redini del confronto nell’ultimo quarto, arrivando sino a 15 lunghezze di vantaggio.

Top scorer per i reggiani il nuovo arrivato dal mercato estivo Sacar Anim (16 punti), ma ben cinque sono stati gli uomini in doppia cifra in casa Unahotels. Per capitan Cinciarini e compagni si è trattato di un ottimo scrimmage, importante sia per il risultato ottenuto che per i segnali dati dalla squadra, con passi avanti importanti in termini di amalgama e crescita del gruppo. Unico non utilizzato in seno alla Pallacanestro Reggiana, Stefanini; tenuto precauzionalmente ai box per un lieve affaticamento all’adduttore.

Al cospetto di una formazione estremamente fisica ed atletica, Reggio sin dai primi minuti ha tenuto botta con adeguata intensità e forte difesa, partendo subito forte: 7-0. Grande equilibrio sino all’intervallo lungo con Anim e Reuvers sulla sponda emiliana, e Walden per i bavaresi, a segnare con buona continuità. Tocca però a un canestro da metà campo di Vitali spedire tutti a bersi un buon thè in assoluta parità.

Nel terzo periodo i tedeschi guidati dal tecnico italiano Andrea Trinchieri alzano la fisicità difensiva, ma l’Unahotels non si fa intimorire e chiude a -3 la frazione. Il break decisivo arriva nell’ultima frazione con Cinciarini e compagni che prendono il largo toccando anche il +12 per poi chiudere in scioltezza.

Prossimo impegno per i biancorossi il match di domenica sera, ore 19, al PalaRegnani di Scandiano contro Tortona. Stasera intanto società e squadra saranno presenti a "La Festa", all’Iren Green Park Arena, per il tradizionale vernissage in città.

Gabriele Gallo