Viola Canovi nella storia del salto in lungo

La 15enne della Corradini Rubiera ha stabilito ieri il primato regionale cadette con 5,97: è una delle migliori prestazioni italiane di tutti i tempi .

di Claudio Lavaggi

Pazzesco: Viola Canovi, la 15enne velocista e lunghista della Corradini Rubiera, ha stabilito ieri a Castelfranco Emilia il primato regionale cadette del salto in lungo, con la misura di m 5,97 che è anche una delle migliori prestazioni italiane di tutti i tempi per categoria. Per capire il valore del risultato, basti dire che atlete di livello internazionale come la Derkach, la Iapichino e prima ancora Simona La Mantia, all’età di Viola saltavano leggermente meno della reggiana. E’ ovviamente un punto di partenza e non di arrivo, ma le doti e l’impegno non si discutono. Tra l’altro Viola toglie il primato regionale cadetto a Sandra Milena Ferrari (oggi categoria Promesse) che proprio nei giorni scorsi si è infortunata e dovrà stare ferma almeno un mese. Inoltre Viola diventa la lunghista reggiana più forte di sempre, perché il record provinciale assoluto era di Raffaella Capelli, con il 5,94 da allieva, datato ben 49 anni fa. Viola, nella serie di soli quattro salti, ha fatto un nullo, poi 5,57 ventoso, 5,41 e il capolavoro finale di 5,97. Oggi corre gli 80 piani.

Questo risultato non offusca comunque alcuni titoli regionali colti dai reggiani a Bologna nelle gare riservate ad allievi, junior, promesse. Il risultato migliore è forse quello di Lorenzo Blundetto (Atl. Guastalla Reggiolo) che si migliora nell’asta allievi salendo a m 4,50.

Nella 4x100 allievi vince la Self Montanari e Gruzza con 44’’37; nei 100 juniores, ottimo Davide Pinelli (Atl. Reggio) primo in 10’’94 e contro vento; nel lungo junior vince Elias Salmi (Self) con m 6,43, davanti a Davide Rondanini (Atl. Cast. Monti) con 6,33; Vivian Osagie (Self) vince il getto del peso con m 11,67; la Self vince il titolo nella 4x100 juniores in 50’’54 con Davolio, Spinelli, Poretti, Saccani Sonko; nel salto in lungo promesse vince Matteo Giovannini della Corradini con m 7,02 su Benjamin Nyanney (Ghana, Atl. Reggio) a 6,78. Nel salto in lungo allievi, i primi tre sono in 7 centimetri, ma i reggiani sono secondi e terzi, con Francesco Stradi a 6,67 e Francesco Accorsi a 6,61. Sul podio sono saliti anche Sofia Cervi, Margherita Russo, Sofia Negri, Mohamed Saoud, Leonardo Bolondi e Lorenzo Battistini e oggi seconda giornata. A Campi Bisenzio, il reggiano Bokar Badji ha vinto il titolo italiano di staffetta master con la Fratellanza Modena in 45’’02.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su